Stupende immagini dell’aurora boreale catturate da Maciej Winiarczyk

L’aurora boreale è uno spettacolare fenomeno ottico che si verifica nell’atmosfera terrestre. Solitamente vengono visualizzati colori rosso, verde e azzurro, ma le aurore possono comunque manifestarsi con un’ampia gamma di colori differenti.

Il fenomeno dell’aurora boreale o australe, a seconda dell’emisfero in cui si verifica, è causato dall’interazione di particelle cariche di origine solare (protoni ed elettroni) con la ionosfera terrestre. Con il vento solare accade che tali particelle eccitano gli atomi dell’atmosfera che successivamente emettono luce di varie lunghezze d’onda. In realtà l’occhio umano riesce a vedere solo quelle prodotte dagli elettroni, mentre quelle di protoni possono essere osservate con l’ausilio di particolari strumenti.

aurora.scozia

Il Sole si trova nella sua fase di massima attività, anche se qualcuno si aspettava qualcosa in più. Tale fase avviene “da sempre” ogni 11 anni circa, e in questo periodo solitamente la nostra stella inverte i suoi poli. Ripeto, questo processo avviene per quanto ne sappiamo fin dall’inizio dei tempi (come direbbe qualcuno), perciò non date retta ai catastrofisti che non sanno di cosa parlare e sparano stupidate di ogni tipo. La fine del mondo si trova nei loro cervelli annoiati.

Il fotografo Maciej Winiarczyk è riuscito a registrare questa spettacolare aurora boreale dalla Scozia, condividendo questo fenomeno in rete.

Il video è recente, si tratta di una registrazione del mese di agosto 2013, buona visione.

Rating: 2.5. From 2 votes.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO