Astronomia: Hubble nuove immagini Nebulosa Testa di Cavallo

Il volto nuovo della Nebulosa a Testa di Cavallo.

Hubble Space Telescope della NASA ha scattato una nuova spettacolare immagine della nebulosa per festeggiare i suoi 23 anni di lavoro, scrutando in profondità nei cieli.

Il telescopio spaziale Hubble, è stato lanciato il 24 aprile 1990, grazie ai suoi infrarossi, Hubble, riesce a catturare la luce altrimenti invisibile all’occhio umano. La Nebulosa Testa di Cavallo ne è un esempio.

Scrutando attraverso la luce, oscurando i veli di polvere per rivelare tracce nascoste dell’oggetto, con il risultato di ottenere una struttura piuttosto eterea dall’aspetto fragile, fatta di delicate pieghe di gas, molto diversa dall’aspetto della nebulosa in luce visibile.

nebulosa testa di cavalloCREDIT: NASA, ESA, and the Hubble Heritage Team (AURA/STScI)

Le nuove osservazioni hanno permesso agli astronomi di creare un video della Nebulosa Testa di Cavallo unendo fotogrammi del telescopio spaziale Hubble.

La Nebulosa, Testa di Cavallo è fatta di materiale più robusto rispetto alle altre nebulose che la circondano. Secondo gli astronomi il pilastro si disintegrerà nel giro di 5 milioni d’anni.

Il telescopio spaziale Hubble è forse il più noto per le sue fotografie in luce visibile. Ma la Wide Field Camera 3 del telescopio, che è stata installata dagli astronauti nel 2009, rileva anche le immagini nitide a lunghezze d’onda infrarosse, dicono i ricercatori.

Hubble, è una collaborazione tra la NASA e l’Agenzia spaziale europea, ha fatto più di 1 milione di osservazioni fotografate, dal suo lancio 1990, e continua attualmente.

La NASA ha annunciato, il mese scorso di avere esteso le operazioni di scienza del telescopio Hubble fino ad aprile 2016. Dove subentrerà il suo successore, James Webb Space Telescope, da 8,8 miliardi dollari, previsto per essere operativo dal 2018. JWST sarà ancora più ottimizzato per la visualizzazione di luce infrarossa. (fonte: NASA)

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO