Lo spettacolo delle supernove

Osservare le supernove per comprenderne meglio la diversità delle varie categorie.

La composizione della stella, il suo ambiente, e il meccanismo dell’esplosione possono variare considerevolmente tra le supernove di tipo Ia”, afferma Sangwook Park, un assistente professore di fisica presso l’Università del Texas ad Arlington. “Grazie ad una loro migliore comprensione, siamo in grado di mettere in sintonia la nostra conoscenza dell’universo oltre la nostra galassia e migliorare i modelli cosmologici che dipendono da tali misure.”

supernova kepler

Questo composito di immagini del Chandra X-ray Observatory della NASA mostra il resto della supernova di Kepler in basso (rosso), intermedio (verde) e ad alta energia (blu) raggi-X. Lo sfondo è un campo di stelle tratto dal Digitized Sky Survey. La distanza dell’oggetto è incerta, con stime che vanno da 13.000 a 23.000 anni luce. (Fonte: X-ray: NASA/CXC/NCSU/M.Burkey et al.; optical: DSS)

Il modo migliore per studiare una supernova è quello di analizzare i gas prodotti dopo la sua morte. In questo modo gli scienziati posso avere un quadro più chiaro della composizione della stella prima della sua esplosione.

La supernova Kepler è una delle più recenti esplosioni di tipo Ia note nella nostra galassia, quindi rappresenta un anello essenziale per migliorare la nostra conoscenza di questi eventi “, riferisce Carles Badenes, assistente professore di fisica e astronomia presso l’Università di Pittsburgh.

Utilizzando il satellite Suzaku di X-ray Imaging Spectrometer (XIS) , gli astronomi hanno osservato il resto della supernova di Kepler nel 2009 e nel 2011. Con una esposizione totale XIS efficace per più di due settimane, lo spettro ai raggi X rivela diverse caratteristiche di emissioni deboli da cromo altamente ionizzato, manganese e nichel, oltre a una linea di emissione luminosa di ferro. Il rilevamento di tutti e quattro gli elementi è stato fondamentale per la comprensione della stella originale.(articolo completo:

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO