Astronomia: Missione OSIRIS-REx asteroide Bennu

Bennu è il nome dell’asteroide identificato l’11 settembre del 1999, grazie al programma spaziale LINEAR.

Il nome Benu o Bennu è il nome di una divinità dell’antico Egitto, un uccello mitologico consacrato dal dio Ra, simbolo della nascita e della resurrezione dopo la morte, dell’eternità della vita.

Bennu è un asteroide Apollo del sistema solare, ha una forma sferoidale e con un diametro di circa 560 metri. L’orbita dell’asteroide è moderatamente eccentrica, e prevede ripetuti incontri ravvicinati con il nostro pianeta. Anche se la percentuale è molto bassa, si parla di 0,07% non è totalmente da escludere che in uno di questi incontri ravvicinati, Bennu potrebbe schiantarsi sulla Terra. Per conoscere meglio le sue future traiettorie, è necessario analizzare le proprietà fisiche dell’oggetto.

Orbita asteroide Bennuorbite bennu

Per questo motivo, la NASA, ha deciso di includerlo in una missione che prevede il recupero di campioni dalla superficie dell’asteroide. La missione ha il nome di OSIRIS-Rex, Origins Spectral Interpretation Resource Identification Security Regolith Explorer. Nel 2016 verrà lanciata una sonda che raggiungerà l’asteroide Bennu, nel 2019 circa, per poi orbitare attorno all’asteroide per un periodo di circa 6 mesi, dopodiché la sonda preleverà un campione, che deve corrispondere ad un essere minimo di 60 grammi di materiale, infine tornerà, portando con se il materiale prelevato da Bennu, sulla Terra, nel 2023.

Questa missione servirà a capire quale direzione potrebbe prendere l’asteroide Bennu nelle sue future orbite, la percentuale d’impatto dello 0,07% è stata calcolata per le orbite ravvicinate alla Terra, del 2169 e 2199.

Bennu è considerato un asteroide primitivo e potrebbe contenere indizi dell’origine del sistema solare. OSIRIS-Rex mapperà le proprietà globali dell’asteroide, misurerà le forze non gravitazionali e fornirà osservazioni che potranno essere confrontate con i dati ottenuti da osservazioni telescopiche dalla Terra.

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO