Notizie astronomia: Aggiornamento Cometa Pan-Starrs C/2011 L4

La C/2011 L4 (PANSTARRS) è una cometa non periodica che è stata scoperta nel corso del programma di ricerca di asteroidi e comete del Pan-STARRS (Panoramic Survey Telescope & Rapid Response System).

Grazie alla piccola distanza perielica la cometa dovrebbe divenire visibile ad occhio nudo, raggiungendo la magnitudine apparente di -0.5, diventando così una delle due grandi comete del 2013 (l’altra è la Ison, verso fine anno). La massima luminosità sarà raggiunta tra il giorno prima e quello successivo al passaggio al perielio. Sarà dapprima ben visibile dall’emisfero australe, quindi successivamente da quello boreale, in un periodo circa compreso tra il 9 marzo fino a metà aprile 2013 (tanto da aver già preso il soprannome di cometa di Pasqua), poi si allontanerà rapidamente dal Sole; in entrambi i casi, la cometa sarà visibile di sera, subito dopo il tramonto.

Aggiornamento

La cometa Pan-Starrs denominata C/2011 L4 si trova all’interno dell’orbita di Mercurio. Pan-Starrs è osservabile, come previsto, ad occhio nudo verso il tramonto dall’emisfero australe. Il fotografo Carl Gruber ha scattato questa bellissima foto della cometa Pan-Starrs (C/2011 L4) il 2 marzo 2013 dalla città di Melbourne, Australia:

C2011L4_PanStars Pan-Starrs C/2011 L4, Carl Gruber

Nonostante l’inquinamento luminoso e lo smog, è stato possibile osservare ad occhio nudo il nucleo della cometa con una piccola parte della sua coda. Pan-Starrs si avvicina a magnitudine 2. Il 5 marzo la cometa Pan-Starrs C/2011 L4, farà il suo massimo avvicinamento alla Terra (1,09 UA), dopodiché il 10 marzo raggiungerà il suo massimo avvicinamento al Sole (0,3 UA). Sarà difficile osservarla quando si troverà vicinissima al Sole, ma se sopravviverà il 12 e 13 marzo, Pan-Starrs C/2011 L4, riapparirà verso il tramonto, nei cieli dell’emisfero settentrionale non lontano da una Luna crescente.

Altre fonti: http://www.aerith.net/comet/catalog/2011L4/2011L4.html

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...