Notizie astronomia: Andromeda, la galassia che da spettacolo

L’elegante galassia a spirale Andromeda, la nostra sorella più vicina che prende il nome della mitica principessa greca nota per la sua bellezza.

La galassia di Andromeda, nota anche come Messier 31 si trova a 2 milioni di anni luce di distanza, ed è la più vicina galassia di grandi dimensioni a la nostra Via Lattea. Si stima di avere fino a 1.000 miliardi di stelle, mentre la nostra galassia, Via Lattea ne contiene centinaia di miliardi. Ricerche recenti suggeriscono che la massa complessiva di Andromeda può infatti essere inferiore alla massa della Via Lattea.

Fonte: ESA/NASA/JPL-Caltech/NHSC

Herschel, è una missione dell’Agenzia Spaziale con un importante contributo della NASA, si è riuscito ad osservare la più lunga lunghezza d’onda della luce infrarossa dalla galassia, rivelando i suoi anelli di polvere fredda. Alcune di queste polveri sono molto più fredde della galassia, solo poche decine di gradi sopra lo zero assoluto.

Fonte: ESA/Herschel/PACS & SPIRE Consortium, O. Krause, HSC, H. Linz

In entrambe le visualizzazioni, il calore delle polveri viene evidenziato nelle regioni centrali con colori diversi. Secondo gli scienziati, il centro della galassia sarebbe il più affollato e ciò indicherebbe la continua nascita di nuove stelle.

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO