Attività solare e flares

Il picco massimo di quest’anno del ciclo undecennale del Sole, sarà probabilmente il più basso dell’ultimo secolo. E’ quanto sostengono gli scienziati della NASA, che osservano giornalmente la nostra stella. Il numero delle macchie solari è estremamente basso, nonostante a breve sia previsto il massimo della sua attività. Inoltre le onde radio, note per essere indicative in merito all’attività solare, sono molto contenute. Queste le affermazioni dello scienziato Joe Gurman del progetto Stereo della Nasa.

Ma dopo pochi giorni riappaiono delle nuove macchie, e qualcuno la pensa diversamente, questo significa che non si può prevedere con la certezza assoluta l’attività della nostra stella….

X Raycharmap

L’attività solare è ancora relativamente bassa, ma l’aspetto del sole suggerisce che la quiete non può durare. Durante il fine settimana, una profusione di nuovi gruppi di macchie solari hanno pepato il disco solare con nuclei scuri, ognuna di esse è una potenziale fonte di eruzioni. Le previsioni NOAA stimano una probabilità del 35% di classe M e una probabilità del 5% X durante le prossime 24 ore. (fonte spaceweather e solen.info)

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO