Ripreso un vortice di polvere che forma una serpentina sul pianeta Marte

Un vortice di polvere che forma una serpentina sulla superficie marziana in questa immagine acquisita dalla Imaging Science Experiment (HiRISE) fotocamera della NASA Mars Reconnaissance Orbiter. Image credit: NASA / JPL-Caltech / Univ. of Arizona

Il vortice si estendeva per più di 800 metri, lo mostra l’immagine ad alta definizione della High Resolution Imaging Science Experiment (HiRISE) fotocamera della NASA Mars Reconnaissance Orbiter.

HiRISE ha catturato l’immagine il 16 febbraio 2012, mentre orbitando passava sopra la regione del nord Amazonis Planitia Marte. Nella zona osservata, i percorsi dei molti vortici precedenti, sono visibili come striature sulla superficie polverosa. Il pennacchio di polvere è di circa 30 metri di diametro.

L’immagine è stata scattata quando Marte si trovava più lontano dal sole. Proprio come sulla Terra, questi eventi sono alimentati da energia solare. L’esposizione al calo di raggi solari in questa stagione, eppure anche ora, i vortici di polvere agiscono senza sosta pulendo la superficie di polvere appena depositata.

Questo fenomeno si è verifica sulla Terra e su Marte. Sono filature di colonne d’aria, rese visibili dalla polvere che tirano su dalla terra. A differenza di un tornado, questi eventi si formano di solito in una giornata limpida quando la terra viene riscaldata dal sole, riscaldando l’aria appena sopra la terra. L’aria riscaldata in prossimità della superficie aumenta rapidamente attraverso una piccola tasca d’aria più fredda sopra di essa, l’aria può cominciare a ruotare, se le condizioni sono giuste.

HiRISE è gestito dalla University of Arizona, Tucson. Lo strumento è stato costruito dalla Ball Aerospace & Technologies Corp., Boulder, Colorado Il Mars Reconnaissance Orbiter e il progetto Mars Exploration Rover Project vengono gestiti dal Jet Propulsion Laboratory, Pasadena, in California, per la NASA Science Mission Directorate, Washington. JPL è una divisione del California Institute of Technology, anche in Pasadena. Lockheed Martin Space Systems, Denver.

Fonte – link