Notizie: Scoperto un super ammasso di Quasar sioccante secondo gli scienziati astronomi

Gli astronomi hanno scoperto, nella costellazione del Leone la più grande struttura conosciuta ad oggi nell’universo. Sono dei nuclei galattici attivi che si estendono per 4 miliardi di anni luce da un capo all’altro.

La struttura è un grande gruppo di quasar (LQG), una raccolta estremamente luminosa di nuclei galattici alimentata da buchi neri centrali. Questo particolare gruppo è così grande che sfida la moderna teoria cosmologica, secondo i ricercatori.

“Anche se è difficile capire la portata di questo LQG, possiamo dire abbastanza sicuramente che è la più grande struttura mai vista in tutto l’universo”, lo ha riferito in un comunicato Roger Clowes, della University of Central Lancashire in Inghilterra.

“E’ estremamente interessante, anche perché va contro la nostra attuale comprensione delle dimensioni dell’universo.”

I quasar sono gli oggetti più luminosi dell’universo. Per decenni, gli astronomi hanno ritenuto che sono disposti in grandi gruppi, alcuni dei quali sono più di 600 milioni di anni luce di larghezza.

rappresentazione artistica di un Quasar

Ma il record di questo gruppo di quasar, che Clowes e il suo team ha individuato grazie ai dati raccolti dal Sloan Digital Sky Survey, è su un’altra scala del tutto. La grossa struttura sarebbe composta da 73 quasar e si estende circa per 1,6 miliardi di anni luce in più direzioni, anche se è di 4 miliardi di anni luce di fronte al suo punto più largo.

Per farci un’idea sulle dimensioni, il disco della Via Lattea, la nostra galassia, madre del sistema solare della Terra, è di circa 100.000 anni luce di larghezza. E la Via Lattea è separata dal suo vicino più prossimo galattico, Andromeda, ad una distanza di circa 2,5 milioni di anni luce.

LQC appena scoperto è così enorme, che la teoria predice che non dovrebbe esistere, secondo i ricercatori. (Questo intendo quando dico che l’uomo conosce così poco della realtà che lo circonda…) Il gruppo di quasar sembra violare un assunto ampiamente accettato e noto come il principio cosmologico, che sostiene che l’universo è essenzialmente omogeneo se visto da una scala sufficientemente grande.

Quindi non dovrebbero esistere strutture di dimensioni superiori a circa 1,2 miliardi di anni luce, secondo la logica della scienza astronomica.

“Il nostro team ha preso in esame i casi analoghi che aggiungono ulteriore peso a questa sfida, e noi continueremo a indagare su questi fenomeni affascinanti”, riferisce Clowes.

Il nuovo studio è stato pubblicato oggi (11 gennaio) alla Monthly Notices della Royal Astronomical Society.