GJ 1214 b il fratello maggiore della Terra

Un gruppo di ricerca giapponese di astronomi e scienziati planetari hanno utilizzato due telecamere ottiche del Subaru Telescope, Suprime-Cam, Faint Object e lo spettrografo (FOCAS), con un filtro di trasmissione blu per osservare il transito planetario della super Terra GJ 1214 b che si trova nel sistema stellare Gilese 1214 b.

Il gruppo si concentrato su questo pianeta per capire che tipo di atmosfera potrebbe avere. Dopo averlo studiato attentamente tramite il telescopio Subaru, sono giunti a conclusione che questa super Terra, denominata GJ 1214 b potrebbe possedere un’atmosfera ricca d’acqua.

Le super Terre stanno emergendo come un nuovo tipo di esopianeta (ossia un pianeta che orbita attorno a una stella al di fuori del nostro sistema solare) con una massa e il raggio più grande di quello della Terra, ma comunque inferiori a quelli dei giganti di ghiaccio nel nostro Sistema Solare, come Urano o Nettuno. Quindi le super Terre sono più come una “grande Terra” o un “piccolo Urano” sconosciuto, poiché gli scienziati devono ancora determinare le loro proprietà dettagliate.

Il gruppo di ricerca giapponese corrente di astronomi e scienziati planetari, hanno concentrato i loro sforzi sullo studio delle caratteristiche atmosferiche di questa super Terra, GJ 1214 b, che si trova a 40 anni luce dalla Terra nella costellazione di Ofiuco, a nord-ovest del centro della nostra galassia Via Lattea.

Questo pianeta è una delle più famose super Terre scoperte da Charbonneau et. al. (2009) nel Progetto MEarth, concentrato sulla ricerca di pianeti abitabili intorno a stelle piccole vicine. Il team di ricerca attuale ha esaminato le caratteristiche di dispersione della luce di GJ 1214 b di transito intorno alla sua stella.

Questa scoperta implica che il pianeta GJ 1214 b, ha un’atmosfera simile alla Terra ed è presente l’acqua allo stato liquido.

super-terra