HD 189733b un pianeta blu come la Terra

Gli astronomi utilizzando Hubble Space Telescope della NASA hanno dedotto il colore di luce visibile effettiva di un pianeta in orbita intorno ad un’altra stella che dista a 63 anni luce.

Se lo potessimo osservare direttamente avrebbe un colore simile ad un blu profondo, che ricorda il colore della Terra vista dallo spazio. Questo pianeta però è simile al nostro solo per il colore.

Il pianeta è stato nominato HD 189733b ed è sicuramente invivibile per noi terrestri. L’atmosfera diurna del pianeta è quasi 2.000 gradi Fahrenheit, e forse, secondo gli astronomi, piove vetro. E come se non bastasse, sembra ci siano dei venti che soffiano ad oltre 7000 km/h.

Secondo gli astronomi infatti, il colore blu cobalto non proviene dalla riflessione di un oceano tropicale, ma piuttosto da una vaga atmosfera, forse da nubi alte composte da particelle di silicato. La temperatura di condensazione di silicati potrebbe formare piccolissime gocce di vetro che riflettono la luce blu più della luce rossa.

pianeta HD189733

HD 189733b, fonte: NASA, ESA, and G. Bacon (STScI)

HD 189733b un mondo alieno turbolento.

Catalogato come HD 189733b, è uno dei pianeti extrasolari più vicini alla Terra, che può essere osservato mentre passa davanti alla sua stella. E’ stato intensamente studiato da Hubble e da altri osservatori, e la sua atmosfera è drammaticamente mutevole ed esotica.

Le osservazioni alla base delle nuove intuizioni nella composizione chimica e la struttura delle nubi di un bizzarro “Giove caldo” pianeta di classe, che orbita pericolosamente vicino alla sua stella madre.

Nuvole spesso giocano un ruolo chiave nelle atmosfere planetarie, e rilevare la presenza e l’importanza delle nubi in pianeti gioviani caldi è fondamentale, dicono i ricercatori. “Noi ovviamente non sappiamo molto sulla fisica e climatologia delle nubi di silicato, per cui stiamo esplorando un nuovo dominio della fisica dell’atmosfera,” ha detto il membro del team Frédéric Pont, dell’Università di Exeter, Inghilterra sud-occidentale, il Regno Unito.

Il team ha utilizzato Hubble Space Telescope, per misurare le variazioni del colore della luce dal pianeta HD 189733b prima, durante, e dopo il passaggio del pianeta davanti la stella madre. Questa tecnica è stata possibile perché l’orbita del pianeta è inclinata osservandolo dalla Terra, quindi, passa regolarmente davanti e dietro la stella.

Hubble è stato in grado di misurare una piccola goccia in luce, circa una parte su 10.000, quando HD 189733b è andato dietro la stella, e un leggero cambiamento nel colore della luce.

Lo studio del team è stato pubblicato il giorno 11 luglio 2013, e sarà possibile leggerlo nell’edizione di agosto, nella rivista Astrophysical Journal Letters.

Il pianeta HD 189733b è stato scoperto nel 2005. A distanza di solo 2,9 milioni di chilometri dalla sua stella, il pianeta è così vicino che la sua gravità ha una “rotazione sincrona”. Mostra sempre lo stesso lato, come la nostra Luna.

Gli astronomi hanno constatato che tutti i pianeti che ruotano troppo vicini alle proprie stelle sono talmente attratti dalla gravità di quest’ultima, che non riescono a compiere un giro completo su se stessi. Quindi in un lato sarà sempre giorno, un giorno ardente 🙂 e nell’altro sarà sempre notte.

Nel 2007 Spitzer Space Telescope della NASA ha misurato la luce infrarossa, o il calore, del pianeta. Grazie a questa osservazione gli astronomi sono riusciti a produrre una delle prime mappe di temperatura in assoluto di un pianeta extrasolare.

La mappa mostra che le temperature sul lato diurno e notturno, differiscono di circa 500 gradi Fahrenheit. Questa differenza di temperatura dovrebbe causare forti venti che attraversano l’intero pianeta HD 189733b.

L’astronomo Pont, afferma che è difficile sapere esattamente che cosa causa il colore dell’atmosfera di un pianeta, anche per i pianeti del sistema solare . Per esempio, Giove è di un colore rossastro a causa di molecole sconosciute. Venere non riflette raggi ultravioletti (UV) a causa di un fenomeno assorbitore di UV sconosciuto nella sua atmosfera.

La Terra sembra riflettere il colore blu dallo spazio, perché gli oceani assorbono maggiormente le lunghezze d’onda rosse e verdi di quelle blu.

Curiosità: Perché il cielo è blu?

Com’è noto, la luce visibile di color bianco proveniente dal Sole è composta dalla sovrapposizione di onde elettromagnetiche di diverse lunghezza d’onda che variano dai 380 nm [1 nanometro (nm) = 1 milionesimo di millimetro] della radiazione che percepiamo come violetta, fino ai 720 nm della radiazione che ci appare rossa, passando per il blu, verde, giallo, arancio.

Una volta raggiunta la Terra, un raggio solare interagisce con l’atmosfera. Quest’ultima è composta per il 78% da azoto e per il 21 % da ossigeno. Sono anche presenti argon, acqua (in forma di vapore, goccioline e cristalli di ghiaccio) e particelle solide (polveri, ceneri dai vulcani e sale dal mare).

Gli effetti dell’interazione tra luce ed atmosfera dipendono dalla lunghezza d’onda della radiazione e dalle dimensioni degli oggetti su cui questa incide.

Le particelle di polvere e le goccioline d’acqua sono molto più grandi della lunghezza d’onda della luce visibile: in questo caso la luce viene riflessa in tutte le direzioni allo stesso modo, indipendentemente dalla propria lunghezza d’onda.

Le molecole di gas hanno dimensioni inferiori e la luce si comporta diversamente a seconda della sua lunghezza d’onda. La luce rossa ha una lunghezza d’onda maggiore e tende a “scavalcare” le particelle più piccole senza “vederle”; questa luce, dunque, interagisce molto debolmente con l’atmosfera e prosegue la sua propagazione rettilinea lungo la direzione iniziale. Al contrario, la luce blu ha una lunghezza d’onda inferiore e si “accorge” della presenza delle molecole da cui è infatti riflessa in tutte le direzioni (fu Einstein a dimostrare nel 1911, contrariamente a quanto si credeva in principio, che erano proprio le molecole, e non le polveri in sospensione, la causa della diffusione).

Questa diffusione differenziale dipendente dalla lunghezza d’onda è chiamata, in inglese, Rayleigh scattering (da Lord John Rayleigh, il fisico inglese che per primo la descrisse nella seconda metà dell’Ottocento).

Più precisamente, la quantità di luce diffusa è inversamente proporzionale alla quarta potenza della lunghezza d’onda. Ne consegue che la luce blu è diffusa più di quella rossa di un fattore (700/400)4 ~ 10. (http://www.bo.astro.it/sait/spigolature/spigo402base.html)