Pan una luna di Saturno a forma di Ufo

Si pensa che Saturno possegga più di 200 satelliti, anche se per ora ne sono stati confermati una sessantina. Gli astronomi sono rimasti sorpresi quando la sonda Cassini ha trasmesso le immagini per la prima volta di una luna di Saturno conosciuta con il nome di Pan.

Pan fino ad oggi non è mai potuta essere osservata perché è situata in mezzo gli anelli del gigantesco pianeta, questo satellite è stato scoperto nel 1990, ma non è mai stato fotografato dettagliatamente fino ad oggi grazie alla sonda Cassini.

Questa luna ha una forma strana, sembra somigliare ad un grosso Ufo.

Simile ad Atlas un’altra delle lune di Saturno, ha un diametro di soli 20 chilometri. A prima vista potrebbe sembrare che la sua forma sia dovuta ad una velocità di rotazione molto rapida ma non è così. Gli astronomi hanno scoperto che Pan impiega 14 ore per completare un giro su se stessa, una velocità insufficiente per spiegare il suo particolare aspetto.

Alcuni astronomi sospettano che queste due lune, Pan e Atlas, che sono molto simili, si siano formate con il materiale degli anelli di Saturno e non da collisioni tra lune più grosse del pianeta stesso. Questi due satelliti in effetti, secondo gli studi di astronomi, sono composti di un materiale simile a quello degli anelli, e sono porosi e gelati.

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO