Una stella super veloce

L’European Southern Observatory Very Large Telescope ha scoperto la più veloce stella rotante trovata finora. Questa massiccia stella luminosa giovane si trova nella nostra vicina galassia, la Grande Nube di Magellano, circa 160.000 anni luce dalla Terra. Gli astronomi pensano che essa può avere avuto un passato violento ed è stata espulsa da un sistema stellare doppio dalla sua compagna esplosa.

L’immagine (sopra) mostra una parte del vivaio stellare chiamato la Nebulosa Tarantola nella Grande Nube di Magellano, una vicina della Via Lattea. Al centro si trova la stella brillante VFTS 102 Questa visualizzazione include sia le immagini in luce visibile e infrarossa dalla Wide Field Imager al MPG / ESO telescopio di 2,2 metri a La Silla e il telescopio di 4,1 metri a infrarossi VISTA a Paranal. VFTS 102 è la stella a più rapida rotazione mai trovata. (Credit:.. ESO / M. Cioni-R/VISTA Nube di Magellano Riconoscimento: Cambridge Unità Astronomica Survey)

una stella super veloce

Un team internazionale di astronomi ha utilizzato il Very Large Telescope presso l’osservatorio Paranal in Cile, per fare un esame delle stelle più pesanti e più brillanti nella Nebulosa Tarantola, nella Grande Nube di Magellano. Tra le molte stelle brillanti in questo vivaio stellare il team ne ha individuata una, chiamata VFTS 102 [1], che gira a più di due milioni di chilometri all’ora – più di 300 volte più veloce del Sole [2].
VFTS 102 è la stella con la rotazione più veloce conosciuta fino ad oggi [2].
Gli astronomi hanno anche scoperto che la stella, che è circa 25 volte la massa del Sole e circa 100.000 volte più luminosa, si muove attraverso lo spazio ad una velocità molto diversa dei suoi vicini [3].

“La velocità di rotazione notevole e il movimento inusuale rispetto alle stelle che la circondano ha portato a chiedersi se questa stella avesse avuto una vita insolita e precoce. Avevamo dei sospetti.” spiega Philip Dufton (Queen University di Belfast, Irlanda del Nord, Regno Unito), autore principale dello studio che presenta i risultati.

Questa differenza di velocità potrebbe implicare che VFTS 102 è una stella fuggiasca – una stella che è stata espulsa da un sistema stellare doppio, dopo che la sua compagna è esplosa come una supernova. Questa idea è sostenuta da due ulteriori indizi: una pulsar e un resto di supernova associata a lei nelle vicinanze [4].

Il team ha sviluppato una teoria di un possibile ritorno di questa stella molto insolito. Potrebbe aver iniziato la vita come un componente di un sistema stellare binario. Se le due stelle erano vicine, il gas della compagna avrebbe potuto spingerla in su e nel processo la stella avrebbe cominciato a girare più velocemente. Questo spiegherebbe il fatto insolito – perché è così veloce la sua rotazione. Dopo una vita breve di circa dieci milioni di anni, la compagna sarebbe esplosa come una supernova – il che potrebbe spiegare la caratteristica di questa nuvola di gas conosciuta come un resto di supernova nelle vicinanze. L’esplosione avrebbe anche portato all’espulsione della stella e potrebbe spiegare la terza anomalia – la differenza tra la sua velocità e quella di altre stelle della regione. Come è crollata, la compagna che l’avrebbe trasformata in una pulsar come si osserva oggi.

Anche se gli astronomi non possono essere ancora sicuri che questo è esattamente quello che è successo, Dufton conclude “Questa è una storia interessante perché spiega ognuna delle caratteristiche insolite che abbiamo visto. Questa stella certamente ci mostra dei lati inaspettati, e la drammatica vita delle stelle più pesanti “.

Note:

[1] Il VFTS102 il nome si riferisce al VLT Survey-FIAMME Tarantula immagini realizzate con la fibra del Grande Spectrograph Element Multi Array (FIAMME) Very Large Telescope dell’ESO.

[2] Se nn aereo viaggerebbe a questa velocità ci impiegherebbe circa un minuto per fare il giro della Terra nell’equatore.

[3] VFTS 102 è in movimento a circa 228 chilometri al secondo, che è più lenta rispetto ad altre stelle simili nella regione di circa 40 chilometri al secondo.

[4] Le pulsar sono il risultato delle supernove. Il nucleo della stella collassa in una dimensione molto piccola, la creazione di una stella di neutroni che ruota molto rapidamente ed emette potenti getti di radiazione. Questi getti creano un regolare “impulso” come si è visto dalla Terra, mentre la stella ruota attorno al suo asse. Il resto della supernova associata è una nuvola di gas spazzata via dall’onda d’urto derivante dal collasso della stella in una stella di neutroni. Fonte – sciencedaily