Scomparso materiale raccolto sulla Luna

Come può essere successo che centinaia di pezzi raccolti da viaggi lunari, della superficie, e meteoriti sono scomparsi dagli archivi dell’agenzia statunitense?

La Nasa ha annunciato che questi reperti sono scomparsi dopo essere stati prestati all’osservatorio di Delaware nel 1978. Allo scadere del prestito, in questi giorni, la Nasa ha richiesto la restituzione dei preziosi frammenti, ma nulla è tornato dall’osservatorio. E non è la prima volta.
Un portavoce della Nasa ha ammesso che negli anni sono andati persi oltre 500 reperti dal valore inestimabile: prestati a musei o osservatori, non sono mai stati restituiti o sono andati persi in circostanze misteriose tra il 1970 e il 2010.

Scomparso materiale raccolto sulla Luna

Ad esempio, nel caso di un altro prestito di rocce lunari, il responsabile dell’osservatorio ha spiegato che non poteva restituire i frammenti perché la persona incaricata era morta, e non si sapeva dove fossero. Questi frammenti, come molti altri, sono ancora introvabili.

Poche settimane fa aveva fatto notizia il caso di una signora che aveva cercato di vendere un frammento lunare del valore di un milione di dollari.

Nel marzo di quest’anno, la NASA ha avuto più di 26 000 esemplari in prestito, una collezione di 140.000 pezzi della Luna, 18 000 campioni di meteoriti e di altre 5000 copie di polvere cosmica e comete

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO