Misteri: Immagine di Tatooine il pianeta con due soli

Tatooine il pianeta gigante che prende il nome dal film “Guerre Stellari” per le sue particolarità è stato fotografato grazie al VLT (Very Large Telescope dell’ESO). La particolarità di questo presunto pianeta è che gira attorno ad un sistema binario ed è enorme, tanto da far pensare ai ricercatori che si potrebbe trattare di una stella mancata conosciuta come nana bruna.

L’immagine è stata scattata da Philippe Delorme, dell’Università Josoph Fourier di Grnoble, e i suoi colleghi con il VLT dell’ESO in Cile, lo scorso novembre. Il nome provvisorio assegnato a questo grosso corpo celeste è 2MASSo103(AB)b.

tatooineImmagine prodotta dal VLT. Sistema binario 2M0103, con la coppia centrale di stelle e un terzo oggetto mistero in orbita attorno a loro.(Crediti: ESO 2013)

Tatooine è il nome che viene dato dagli astronomi perché ricorda loro il famoso pianeta con due soli di “Guerre Stellari”. Tatooine si trova ad una distanza di circa 12,5 miliardi di km dalle proprie stelle, ed è circa 12 – 14 volte più grande del nostro gigante Giove. Gli astronomi sono giunti a due ipotesi. Tatooine è un gigante gassoso, o potrebbe essere un qualche tipo di nana bruna ad oggi sconosciuta. (Fonte articolo media.inaf.it)

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO