Scoperto nuovo osservatorio astronomico a Machu Picchu

Un gruppo di ricercatori Peruviano-Polacco ha esaminato un oggetto Inca sconosciuto, scoperto già in precedenza. I ricercatori ha constatato che si tratta di un osservatorio astronomico, ad affermarlo è il Prof. Mariusz Ziółkowski, responsabile del Pre-Columbian Research Centre, presso l’Università di Varsavia.

Il monumento costruito con pietre ben lavorate è stato identificato in una parte inaccessibile del Parco Nazionale di Machu Picchu, dal direttore parco, l’antropologo Fernando Astete Victoria, durante un giro di ricognizione e un lavoro di inventario condotto sulle pendici del monte Huayna Picchu. Lo scienziato ha invitato la squadra polacca per cooperare nella ricerca. Tra gli scienziati polacchi c’erano il Prof. Mariusz Ziółkowski dell’Università di Varsavia e il Prof. Jacek Kosciuk del Wrocław University of Technology.

Machu PicchuMachu Picchu

“Nonostante il terreno difficile siamo riusciti a eseguire una scansione laser 3D, che abbiamo poi utilizzato per preparare un modello preciso di questo incredibile complesso. I risultati di analisi preliminari indicano che si tratta di un dispositivo utilizzato probabilmente da un piccolo gruppo di sacerdoti Inca, astronomi, per una precisa osservazione della posizione dei corpi celesti all’orizzonte, sulle cime delle montagne Yanantin”, affermò il Ziółkowski.

L’importanza della scoperta è eccezionale. Tutti i complessi Inca cerimoniali scoperti prima, sono solitamente costruiti in grandi piazze, e orientati a sud o ovest. Tuttavia, questo è un diverso tipo di tempio.
“El Mirador”, è finora l’unico osservatorio astronomico Inca scoperto, a parte la Grotta Astronomica, anch’essa trova a Machu Picchu.

I risultati dettagliati del lavoro svolto nel “El Mirador”, saranno presentati nella prima settimana di settembre a la Conferenza Internazionale della Société Européenne pour l’Astronomie dans la Culture di Atene.
I ricercatori polacchi stanno svolgendo le loro ricerche a Machu Picchu dal 2008, come parte di un accordo tra l’Università di Varsavia e la delegazione regionale del Ministero della Cultura peruviana di Cusco.

Fonte: http://www.gadling.com/2013/09/16/astronomical-observatory-machu-picchu/

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO