Misteri: Sogno lucido una terapia per combattere dolori e ansie

Potenziale terapeutico del sogno lucido: l’ansia superamento di accettazione del dolore.

Anche se trascorriamo gran parte della nostra vita a dormire, il sogno lucido offre un potenziale terapeutico utilizzabile in tutta comodità dal nostro letto.

Il potenziale terapeutico del sogno lucido è uno dei rami con più potenziale e che suscita più interesse per la comunità di studiosi professionisti del fenomeno della coscienza, allo stesso tempo è quello che ha ricevuto meno attenzione.

Questo è comprensibile perché la gente crede che già il solo fatto di riuscire ad accede ad un sogno lucido sia un compito abbastanza difficile, e tutto è coperto da un alone mitico e misterioso, che non consente di prendere in considerazione il seguente punto di vista: se le nostre paure o disturbi psicologici sono fatti della stessa materia del nostro inconscio, e attraverso i sogni accediamo naturalmente (per un terzo della nostra vita) ad un’esperienza onirica, perché non ci permettono di esplorare il suo potenziale terapeutico, compreso il fatto che in ogni caso passeremo molti anni della nostra vita dormendo?

sognare

Robert Waggoner è un esperto di sogni lucidi al quale è stato dato il compito di analizzare tale fenomeno in modo più dettagliato. Dopo la pubblicazione del suo libro Lucid Dreaming: Gateway to the Inner Self, Waggoner ha iniziato a ricevere posta da persone che sostenevano di aver superato condizioni quali stress postraumatico e ansia estrema, utilizzando i loro sogni lucidi come zona di prova o esercitazioni per superare quei sentimenti distruttivi e prendere il controllo della propria vita nelle proprie mani.

Secondo Waggoner, i soldati che fanno ritorno dalla guerra, e le persone che hanno sperimentato terribili dolori fisici (come ad esempio il trauma di un’amputazione) hanno trovato sollievo provando gli stessi traumi durante il sogno lucido.

Il sogno lucido non è casuale: esso va di pari passo con l’intenzione dell’onironautica (coscienza del fatto di stare sognando), un’intenzione che deve essere perseguitata nello stato di veglia.

Quindi, se qualcuno vuole rivivere una situazione sconvolgente per analizzare le proprie reazioni e sentimenti, può farlo in tutta sicurezza nel sogno lucido: cose così “semplici” come il coraggio di salire in un aereo su un volo commerciale, o di presentare una tesi di dottorato, possono essere vissute senza lasciare il nostro letto.

Il potenziale curativo del sogno lucido è descritto come una lunga serie di domande retoriche, che ovviamente (con vari esempi nei suoi libri), Waggoner risponde con un sonoro “sì”:

  • Potremmo usare il sogno lucido per curare altre malattie mentali ed emotive?

  • Il sogno lucido risolvere fobie come la paura di volare?

  • Il sogno lucido aiutare un tossicodipendente di rimanere pulito e sobrio?

  • Il sogno lucido risolvere un sentimento di ansia in una persona che soffre?

A Differenza degli apprendimenti poco costosi, come i libri, sognare non costa nulla e ci può aiutare a oltrepassare queste soglie immaginarie, queste gabbie invisibili nelle quali ci siamo rinchiusi noi stessi.

Rating: 1.0. From 1 vote.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO