Misteri: Voragini e altri strani fenomeni registrati sulla Terra

Negli ultimi anni sono parecchi i fenomeni anomali che si registrano sul nostro pianeta, ghiaccio che avanza come se fosse liquido, inondazioni che sconvolgono parecchie zone del globo, voragini che saltano fuori dal nulla, e molti altri.

Gli ultimi due strani fenomeni sono avvenuti in Kansas e nel famoso deserto di Atacama.

Enorme cratere si apre in Kansas

Da un giorno all’altro si apre una gigantesca voragine in mezzo ad un terreno nella contea di Wallace, la quale ha raggiunto circa 30 metri di profondità, e una larghezza di circa 60 metri, ed è in crescita. Nessuno conosce le ragioni che hanno causato questo cedimento di terra, che è stata scoperta circa una settimana fa. La zona è Wallace County al confine con Kansas e Colorado, appena a sud di Goodland.

voragine kansasI residenti ed i funzionari continuano a indagare cercando di capire quale sia stata la fonte per la creazione di questo enorme cratere. Pare che in questa zona non sia presente alcuna attività di scavo. Ma allora cosa causa queste voragini? Cosa sta succedendo nel sottosuolo terrestre? Avrà senso pensare alla teoria della Terra cava? Gli esperti affermano che la causa sia del tutto naturale per via delle falde acquifere.

Per falda acquifera si intende l’acqua che circola nel sottosuolo in seguito a precipitazioni meteoriche (pioggia, neve, grandine).

Neve e pioggia sul deserto di Atacama

Forse non tutti sanno che il deserto di Atacama è considerato il deserto “più arido” di tutto il pianeta. Il deserto di Atacama si trova nel Cile settentrionale, nella catena andina (Puma de Atacama) e la Cordigliera della Costa presso il Pacifico. Le temperature oscillano tra i 0° notturni e i 25°-30° diurni.

Per intenderci il livello di precipitazioni registrate annualmente nel Deserto di Atacama è di 0,08 mm, per questo viene considerato il deserto più secco del mondo. Da notare che prima del 1971 l’acqua in questo deserto non era mai caduta in “400 anni”, un deserto considerato 50 volte più arido della Death Valley in California.

Eppure, nonostante la sua cattiva nomina, guardate cosa è successo pochi giorni fa.

Rating: 2.7. From 3 votes.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO