Mistero: Centinaia di delfini muoiono di morbillo

Un virus simile al morbillo degli esseri umani sta decimando le popolazioni di delfini nella parte orientale degli Stati Uniti. Ad affermarlo sono gli scienziati che hanno studiato le cause di morte di oltre trecento esemplari di questa specie di cetacei dopo averne analizzati più di una trentina.

La National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) ha rilevato, all’inizio di agosto, un alto tasso di mortalità nella popolazione di delfini. La più alta mai registrata in 25 anni, così si sono dati da fare per conoscere le cause.

La cattiva notizia è che, se i loro dati analizzati sono corretti non si può fare molto per salvare queste creature intelligenti, secondo Teri Rowles, coordinatore del Programma di Salute e Risposta alle Variazioni dei Mammiferi Marini della NOAA. Pare che il virus sia del genere morbillivirus, un tipo che attacca gli animali terrestri. Tuttavia, non esistono vaccini per i delfini. Questo virus produce sintomi come lesioni cutanee, infezioni cerebrali e polmonite. Si trasmette attraverso il contatto diretto tra gli animali, anche tra madri e figli.

Gli esperti temono che i delfini già morti siano molti di più di quelli che vengono trovati vicini le coste. Sulle spiagge della costa orientale degli Stati Uniti, tra New York e North Carolina, sono stati trovati più di trecento delfini. Solo in Virginia, hanno contato 174 corpi, la maggior parte erano morti.

delfini

Non è la prima volta che accade qualcosa di simile. Tra il 1987 e il 1988, 740 delfini furono uccisi nella stessa costa degli Stati Uniti. Gli esperti ritengono che la contaminazione di questo virus potrebbe prolungarsi fino alla primavera del 2014, estendendosi a sud con la tragica conseguenza di uccidere molti altri delfini.

Questo virus, oltre a causare il morbillo nell’uomo, è responsabile della malattia dei cani, lupi (cimurro) e la peste bovina. Tuttavia gli scienziati sono convinti che i delfini non possono infettare le persone.

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO