Strani oggetti ripresi dalle sonde STEREO della NASA

Le sonde STEREO (Solar Terrestrial Relations Observatory) fanno parte di una missione scientifica finalizzata allo studio della nostra stella.
Si tratta di due sonde gemelle che orbitano attorno al Sole trasmettendo immagini stereoscopiche, sulla nostra stella e i suoi fenomeni, come le espulsioni di massa della corona.
Le due sonde sono state lanciate nel 2006, si trovano in posizioni differenti l’una dall’altra, STEREO A si trova davanti rispetto a STEREO B. La prima impiega 347 giorni per completare un’orbita attorno al Sole mentre la seconda (B) ne impiega 387.

Orbite_delle_sonde_STEREO( wikipedia)

Strani oggetti ripresi dalle sonde STEREO della NASA

Non è la prima volta che le sonde inquadrano oggetti non identificati, quasi sempre non si riesce a comprederne la vera natura, di solito le comete che incrociano l’orbita del Sole, per via della sua forte gravità, assumono un’orbita ellittica girandogli attorno, quando sopravvivono all’incontro “ravvicinato”..
E’ praticamente impossibile sfuggire alla gravità della nostra stella, se si pensa che Giove che comparato per dimensione al Sole è una mosca, e attira verso di se moltissime comete facendondoci da scudo per i corpi celesti che provengono dall’esterno (ovviamente si parla degli oggetti che passano vicini al pianeta), pensate alla forza di gravità che deve avere il Sole.
Quindi in teoria qualsiasi oggetto che passa ad una distanza ravvicinata dal Sole dovrebbe schiantarsi contro, ma non è sempre così.
Per questa ragione quando viene avvistato uno strano oggetto vicino al Sole, attira l’attenzione di molte persone.

Potete osservare voi stessi le ultime immagini che risalgono a qualche giorno fa.

Stereo-A1

Stereo-A2

Stereo-A3

Stereo-B

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO