Notizie: Disoccupazione e crisi economica Spagna

Gli spagnoli non ne posso più (si lo so, anche noi), stanchi di questa crisi economica, che in Spagna sembra sia più pesante che in Italia, o perlomeno questo ci fanno credere i media, pare che nella sola fascia giovanile (sotto i 25 anni) la disoccupazione sia del 57%, una situazione insostenibile. Così hanno deciso di riunirsi a Madrid, e farsi sentire.

La disoccupazione “totale” in Spagna, è del 27,16%, simile a noi italiani, ma c’è da considerare che la popolazione spagnola è inferiore a quella italiana.

Popolazione Spagna: 46.235 milioni circa

Popolazione Italia: 60.626 milioni circa.

La manifestazione avvenuta a Madrid comprendeva circa 1000 persone, le quali hanno assediato il Parlamento. Naturalmente dove c’è tensione, scoppiano incidenti, e non sono mancati neanche in questa situazione.

 madrid

Il governo Mariano Rajoy, nominato dalla Troika BCE, UE, FMI, ha dichiarato che nel primo trimestre 2013 il tasso di disoccupazione in Spagna è salito oltre il 27% (nel trimestre precedente era 26,02%), e il numero dei disoccupati ha superato i 6 milioni con una perdita totale di circa 322.300 posti di lavoro. Analizzando i dati, 6 giovani su 10 sono senza lavoro.

Secondo il quotidiano El Pais gli scontri avrebbero procurato 14 agenti feriti e 15 arresti. Il parlamento si è blindato impiegando 1.400 agenti antisommossa.

Il portavoce dei manifestanti ha riferito che questa manifestazione non era nè illegittima, nè illegale, nè violenta, il suo scopo era protestare pacificamente, ma ovviamente dove c’è una manifestazione c’è sempre un gruppo di teste calde, non tutti riescono a mantenere la calma in certe situazioni, specialmente chi ha una famiglia da mantenere.

manifestazione

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO