Notizie e curiosità: Alcuni consigli per sentirsi felici

Tutti noi possediamo le capacità per sentirci felici. Uno studio da qualche consiglio su come ognuno di noi può sentirsi più felice, migliorando la propria visione della vita.

Spendere il denaro per altre persone – un tasto dolente, di questi tempi 🙂

Secondo uno studio pubblicato nella rivista Psychological Bulletin, aiutare economicamente le persone bisognose, fa sentire più felici.

Lo studio afferma che le persone più felici sono quelle che fanno donazioni. Si sentono meglio facendo donazioni e organizzando beneficenza, risparmiando sulle loro spese.

Annotare le cose buone della giorno

appunti

Il professore Martin Seligman dell’Università della Pennsylvania in uno studio indipendente ha dimostrato che le persone che scrivono ogni sera tre buone cose che sono successe durante la giornata si sono sentite molto più felici di chi non lo faceva.

Questo è indipendente dall’importanza di ciò che viene annotato. Dettagli come ad esempio, una persona simpatica ci ha sorriso, o che ci si accorda con qualcuno per comprare il suo dolce preferito, per esempio.

Provare qualcosa di nuovo

tandem

Le persone che cercano nuove esperienze ed emozioni, e cambiano la propria routine per qualcosa di interessante, sono generalmente più felici, secondo una ricerca.

Anticipare i futuri momenti di soddisfazione

pensiero felice

L’illusione che la felicità si sta avvicinando è anche un’importante fonte di felicità.

Studi hanno dimostrato che per gli esseri umani è tipico anticipare un momento gradevole. A volte basta preparare una festa o una cena romantica, per esempio, ci fa sentire meglio che l’atto stesso.

Colorare la propria vita di blu

mare cielo

I ricercatori dell’Università del Sussex, Regno Unito, hanno mostrato che l’esposizione al blu trasmette “fiducia in se stessi, riduce lo stress e aumenta la felicità”.

Secondo lo studio, quando una persona vede qualcosa di blu le sue onde cerebrali riflettono un più alto livello di felicità.

Secondo The Daily Mail, il nostro amore per il colore blu è legato ai nostri antenati, “che collegavano quel colore al cielo con la sensazione di un buon giorno e la prospettiva di una buona notte”.

Fissare obiettivi

fissare obbiettivi

Lo psicologo Jonathan Freedman afferma che le persone che si pongono obiettivi, sia a breve o lungo termine, sono più felici di quelle che non lo fanno.

Il neuroscienziato Richard Davidson, dell’Università del Wisconsin, ha anche scoperto che, lavorare per un obiettivo, non solo attiva sentimenti positivi, ma sopprime le emozioni negative.

Smetterla di difendere sempre il proprio punto di vista


punti di vista

Il professore Deepak Chopra, autore dello studio ‘The Ultimate Happiness Prescription’ (La ricetta definitiva per la felicità), spiega che la neutralità è uno dei modi di rimanere felici.

“La gente può risparmiare il 99% della propria energia psichica e sentirsi più felici, se smettesse di difendere il suo punto di vista”, afferma Chopra.

Andare in chiesa

chiesa

Un recente studio sulla base di diverse opinioni, ha mostrato che le persone che vanno regolarmente in chiesa rispondono che sono più felici, e sono più soddisfatti della loro vita rispetto alle persone che non sono religiose.

Bruce Headey, professore associato dell’Università di Melbourne, in Australia, ha studiato per 25 anni il livello di felicità e ha scoperto che le persone che vanno in chiesa, si mantengono più in forma, evitavano lo stress eccessivo per la propria carriera e il loro rapporto di coppia era stabile.

Dormire al meno sei ore e quindici minuti a notte

insonnia

Sei ore e 15 minuti di una notte di sonno rende le persone più felici, secondo uno studio commissionato dalla società inglese Yeo Valley.

I ricercatori hanno chiesto a un gruppo di adulti dai 18 ai 65 anni di valutare il loro livello di felicità su una scala da 1 a 5. Coloro che dormivano sei ore o poco più, davano il punteggio più alto.

Diminuire il tempo del tragitto di lavoro, fino a 20 minuti

traffico

Lo stesso studio britannico ha rivelato il numero di ore che dovrebbero dormire gli adulti per essere più felice, ha anche mostrato che i partecipanti erano più felici se il loro tragitto per arrivare al proprio posto di lavoro comprendeva una distanza di 20. Secondo gli scienziati, la durata del viaggio influisce sulla salute e lo stato fisico.

Assicurarsi di avere almeno 10 buoni amici

amici

Gli adulti che hanno confessato di avere 10 buoni amici erano più felici di quelli con cinque o meno, secondo una ricerca presso l’Università di Nottingham, Regno Unito. Pare che più amici si hanno e più si è felici.

Fingere di essere felici

sorriso

Può sembrare un compito difficile, ma fingere o pretendere di essere felici quando si è in realtà tristi, fa si che una persona si senta meglio.

Vari studi hanno dimostrato che il semplice atto di sorridere può riuscire a trasmettere sentimenti di felicità in una persona.

Trovare l’anima gemella

anima gemella

Le nostre relazioni con i nostri cari hanno un grande effetto sulla nostra felicità.

Le persone che hanno un partner sono generalmente più felici rispetto al resto e coniugi, hanno un maggiore senso di benessere se sono felicemente sposati, secondo un studio della Cornell University, USA.

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO