Notizie e curiosità: I delfini questi cetacei così intelligenti

Utilizzando ecolocalizzazione, i delfini potrebbero essere in grado di rilevare lo sviluppo di feto di una donna incinta, secondo alcuni esperti.

I delfini nel loro ambiente emettono suoni e ascoltano gli echi che di ritorno. Un processo che aiuta a identificare le forme e le posizioni dei oggetti. I Medici usano una tecnica simile per visualizzare lo sviluppo di un bambino che si trova dentro la madre.

Entrambi coinvolgono gli ultrasuoni. Impulsi acuti del suono, sopra il range dell’udito umano.

“Penso che sia molto plausibile che i delfini siano in grado di rilevare un feto”, afferma Lori Marino, un neuroscienziato dell’Università di Emory University ad Atlanta, che studia l’intelligenza dei cetacei. Tuttavia, “dovrei effettuare uno studio più accurato prima di fare una dichiarazione definitiva”, afferma Lori Martino.

delfini donna incinta

Secondo alcuni studi i delfini prendono un particolare interesse per le donne in gravidanza.

Pare che gli animali si avvicinino alle donne gravide emettendo dei suoni vicino le pance, come se volessero in qualche maniera comunicare con il feto, o forse, vogliono semplicemente cercare di localizzare il feto all’interno della madre.

Il “ronzio” che emettono i delfini si pensa venga utilizzato esclusivamente come un ecolocalizzazione molto concentrata. Martino afferma che quando i delfini vogliono perfezionare in qualcosa o stimolare un altro delfino, appoggiano il loro muso contro la sua pelle, aggiunge: “Il suono è simile ad una porta cigolante.”

Malcolm Nicolson, professore di medicina presso l’Università di Glasgow in Scozia, ha convenuto che i delfini possono essere in grado di rilevare la gravidanza di una donna umana. Per esempio, un delfino che nuota con un allenatore femminile, prima e dopo di rimanere incinta, “potrebbe benissimo essere in grado di rilevare una differenza nel suo profilo eco”, grazie al suo suono di ecolocalizzazione, afferma Nicolson.

Tuttavia, i delfini potrebbero anche avere la capacità di rilevare un battito cardiaco fetale in una donna con la quale non hanno mai avuto a che fare, ha aggiunto.

Non si conoscono così bene questi animali, sappiamo che sono molto intelligenti ma non abbiamo nessuna certezza dimostrabile che siano in grado di fare certe cose, secondo Nicolson, che ha scritto un libro sullo sviluppo di ecografia ostetrica.

Tuttavia, almeno uno studio dimostra che i delfini possono percepire le forme attraverso un “muro di nebbia”, o ad esempio una scatola. (Fonte: http://www.livescience.com)

Ric O’Barry: Lotta per salvare i delfini in Giappone

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO