Notizie e curiosità: Intelligenza del pappagallo cacatua

Secondo l’uomo la maggior parte degli animali usano il cervello in maniera istintiva, quindi non sono in grado di ragionare per trovare una soluzione.

Ma come vedremo di seguito, un pappagallo è stato in grado mostrare che sa ragionare superando un test al quanto difficile per un uccello.

Il pappagallo indonesiano

Una specie di pappagallo indonesiano è in grado di risolvere complessi problemi meccanici che comportano la rimozioni di una serie di “sistemi” di sicurezza, rivelando nuove profondità di intelligenza fisica negli uccelli.

Un team di scienziati della Oxford University, l’Università di Vienna, e il Max Planck Institute, ha eseguito vari test su un pappagallo della famiglia Cacatua. E’ stato inserito un piccolo oggetto (precisamente un dado) dentro una scatola con uno sportello trasparente, per aprire lo sportello il pappagallo doveva rimuovere cinque diversi dispositivi di blocco, ognuno dei quali una volta rimosso dava la possibilità di andare avanti. Questo significa che non bastava rimuovere a caso i cinque blocchi, ma il pappagallo doveva rimuoverli secondo una logica.

pappagallo cacatuaPappagallo famiglia cacatua

Per riuscire ad aprire lo sportello il pappagallo doveva rimuovere prima un perno, poi una vite, poi un bullone, poi girare una ruota di 90 gradi, e poi passare un fermo di traverso. Uno dei molti pappagalli utilizzati per il test, chiamato “Pipin”, è riuscito a risolvere il problema in meno di due ore (si tratta di un uccello) mentre altri suoi compagni ci sono arrivati dopo, alcuni hanno ricevuto un piccolo aiuto, ad altri è bastato osservare “Pipin”.

Gli scienziati sono rimasti sorpresi dai progressi degli uccelli, e su ciò che apprendevano una volta aver risolto il compito completo.

Il team ha scoperto che i pappagalli hanno lavorato con determinazione per rimuovere un ostacolo dopo l’altro anche se erano ricompensati solo con un dado, una volta risolto tutti e cinque i dispositivi. Gli scienziati affermano che i pappagalli sembravano progredire, pare che una volta compreso il procedimento per l’apertura dello sportello, difficilmente, sbagliavano una seconda volta.

Guarda un video del pappagallo cacatua:

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO