In Costa Rica viene preso seriamente in considerazione l’uso di cucine grazie all’energia solare.

Nella provincia di Guancaste, una fondazione promuove l’uso di energia solare per la cottura, in quanto mira a sviluppare le capacità di agricoltrici per lo sviluppo di altre attività attraverso il processo di cosctruzione ed utilizzo di fornelli solari.

La fondazione si chiama, “Sol de Vida Foundation” ed è stata registrata nel 1994, ma le sue origini risalgono al 1989, sotto forma di un’organizzazione e comunità per la costruzione, impiego e diffusione di cucine solari. Con il sostegno del professore americano William Lankford, un fisico e ricercatore che si occupa di energia solare.

Promuovere l’uso di energia solare per la cottura

Sol de Vida si occupa di insegnare ad un gran numero di donne emigranti. Lo scopo è di sviluppare un potenziale interattivo nella quale è compresa la partecipazione alle attività della comunità che mira ad un miglioramento della qualità della vita.

Le attività svolte in questo quadro organizzativo includono dei laboratori, tecnologie solari, sensibilizzazione e promozione di attività educative. I laboratori sono adibiti all’uso di costruzioni di cucine solari e l’obbiettivo è di sviluppare le capacità per ogni aspetto del progetto. Ogni gruppo di lavoratrici indipendenti è guidato da una donna locale.

costa rica insegnamenti

In termini di risparmio, l’uso di fornelli solari evita un consumo di 1.100 kilowatt all’anno, 725 kg di legna da ardere o 240 litri di gas propano. Fonte – link

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO