Notizie: Muore a 35 anni il famoso hacker Barnaby Jack

Barnaby Jack è stato molto rispettato nei circoli di sicurezza informatica, spesso scovando back door nei sistemi informatici con falle.

Barnaby Jack è diventato famoso quando ha pubblicamente violato un bancomat costringendolo a versare una cifra casuale di denaro, con una tecnica conosciuta come jackpotting.

I suoi amici non sanno darsi una spiegazione, Barnaby Jack è morto giovedì (25 luglio) a San Francisco. Fra una settimana avrebbe partecipato ad un evento che riguardava l’Hacking.

Nato in Nuova Zelanda, Jack, muore a 35 anni, è stato trovato morto giovedì sera da “una persona cara” in un appartamento di San Francisco nel quartiere Nob Hill, secondo un portavoce della polizia. Non sono ancora chiare le cause del decesso di Jack.

barnaby jackBarnaby Jack

Jack è stato uno dei più importanti “white hat” hacker di tutto il mondo. Coloro che utilizzano le loro competenze tecniche per trovare falle di sicurezza prima che i criminali possano sfruttarle.

Il suo genio era trovare bug nei minuscoli computer o in apparecchiature, come ad esempio i dispositivi medici e bancomat. Spesso ha ricevuto una standing ovation a convegni per la sua creatività e spettacolarità, mentre la sua ricerca ha costretto i produttori di apparecchiature a correggere i bug nei loro software.

Jack doveva presentarsi fra una settimana in una conferenza dove lui stesso mostrava quanto fossero poco sicuri i pacemaker. Aveva progettato di dimostrare le sue tecniche per manomettere i pacemaker e impianti di defibrillatori, al convegno di Las Vegas.

Il 35 enne disse ai giornali, la scorsa settimana che sarebbe stato in grado di un uomo da 30 metri di distanza, attaccando un dispositivo cardiaco impiantato.

“Era la sua passione trovare i bug di sicurezza prima dei male intenzionati”, ha detto l’esperto di sicurezza Stuart McClure, che ha dato a Jack uno dei suoi primi lavori, e aveva anche lavorato con lui al Intel McAfee Inc, la società di sicurezza informatica.

La conferenza era fissata per il primo agosto 2013

Maggiori informazioni: http://www.reuters.com/article/2013/07/26/us-hacker-death-idUSBRE96P0K120130726

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO