Notizie: Sud Africa i minatori si ribellano

I lavoratori di una miniera del Sud Africa scioperano per le pessime condizioni in cui lavorano.

L’azione delle guardie, è stata quella di sparare proiettili di gomma ai lavoratori, causando una decina di feriti, e alcuni sono stati dovuti essere ricoverato in ospedale, secondo fonti della polizia.

I minatori hanno risposto lanciando delle pietre, ferendo a sua volte alcune guardie. Lo sciopero è cominciato lo scorso giovedì, i lavoratori chiedono solo delle condizioni migliori per poter lavorare. L’iniziativa è stata intrapresa dai lavoratori di Rustenburg, che hanno creato un comitato di coordinamento dello sciopero con i rappresentanti di ciascuna delle 15 miniere, di diverse società, in sciopero.

Secondo alcune fonti la polizia avrebbe ucciso 45 minatori durante lo sciopero alla miniera di platino in Marikana, lo riporta un canale televisivo, eNews Canale Africa (ESCA).

L’amara verità sullo sfruttamento nelle miniere africane

Tutti i minerali più importanti provengono dall’Africa. Il Sudafrica è il maggior esportatore di minerali, tra i quali; oro, diamanti, cromo, amianto, carbone e rame.

bambino miniera

ragazzino miniera

miniere

Mentre in altri paesi dell’Africa l’attività estrattiva è suddivisa in questo modo: Libia (petrolio), Nigeria (petrolio, gas naturale, carbone e stagno), Nambia (diamanti, uranio), Algeria (petrolio, gas naturale, minerali di ferro), Zambia e Repubblica Democratica del Congo (rame, cobalto, piombo e zinco), Zimbabwe (oro, amianto, carbone, cromo, minerali di ferro e nichel), e Gana (oro, bauxite e diamanti).

L’Africa non è solamente ricca per il petrolio, come hai potuto leggere, ad esempio circa il 20% delle riserve mondiali di rame provengono dall’Africa, come il 90% dei giacimenti di cobalto del pianeta. La riserva mondiale del radio si trova in Congo, in Sierra Leone il titanio.

Per rendere l’idea, basta pensare che i tre quarti dell’oro mondiale proviene dall’Africa.

Sarà per questo che l’Africa è destinato a rimanere un paese sottosviluppato? Ti sei mai chiesto come sia possibile che il continente più ricco del mondo sia quello più sottosviluppato?

 

Facendo alcune ricerche mi sono reso conto che l’America stranamente non possiede colonie in Africa, ma in compenso possiede la stragrande maggioranza di basi militari nell’intero pianeta.

colonie africa

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO