Scienziati decifrano i sogni mostrando le immagini

In un futuro non così lontano si riuscirà ad osservare direttamente i nostri sogni. Pare che un team di ricercatori sia riuscito nell’intento con un 70% di accuratezza.

Scienziati giapponesi con imaging e analisi del computer sono stati in grado di determinare le immagini visive che si verificano durante i sogni di una persona, lo riporta Science Express.

Un team guidato da Tomoyasu Horikawa dell’Istituto di Scienza e Tecnologia della città giapponese di Nara ha cercato di trovare un collegamento tra le immagini visive nei sogni e gli impulsi nel cervello.

sogno

Sono stati presi dei volontari che hanno riposato entrando quindi nella fase in cui il nostro cervello produce i sogni (REM), per poi essere svegliati e descrivere quello che avevano sognato.

I ricercatori hanno poi confrontato la distribuzione e la dinamica delle aree di attività del cervello ottenute tramite risonanza magnetica funzionale, con una serie di parole chiave nei racconti dei soggetti.

Come risultato, gli scienziati sono stati in grado di creare un sistema che sia in grado di decodificare i dati tomografici in immagini visive del sogno con una precisione di circa il 70 %.

In futuro, il gruppo Horikawa intende cercare di decifrare i sogni in altre fasi del sonno.

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO