Cure alternative per il fastidioso raffreddore con tisane

Cure alternative per il fastidioso raffreddore con tisane

Di seguito alcune tisane utili per curare il raffreddore, da bere lontano dai pasti due, tre volte al giorno.

Infuso di maggiorana – In una tazza con acqua bollente, versare 5 g di fiori essiccati di maggiorana, lasciare in infusione per 10-12 minuti, filtrare e berla a piccoli sorsi.

maggiorana
maggiorana

Latte di malva – La malva, è ricca di ottime virtù nella cura delle malattie causate dal dal raffreddamento, in particolare, nel caso di tosse e catarro. Le naturali proprietà emollienti calmanti della tosse, della malva, sono potenziate in abbinamento con il latte. Porre in infusione, in una tazza di latte bollente, 15 g di foglie di fiori di malva, far riposare per 5-6 minuti, filtrare, addolcire con miele, bere questo preparato prima di andare a dormire.

malva
malva

Infuso ai tre fiori – Se il raffreddore vi ha resi afoni, potete ottenere qualche rimedio e sollievo con questa tisana: preparare una miscela con 30 g di fiori di malva, 15 g di semi di lino, 40 g di fiori di farfara, 15 g di fiori di altea, 10 g di liquirizia. Porre 1 cucchiaio di questa miscela in una tazza con acqua bollente, far riposare per 5-6 minuti, consumare due volte al giorno.

farfara
farfara

Infuso di farfara – Nel caso di tosse e catarro, sono molto efficaci le proprietà della farfara, o tussilagine, da usare come ingrediente per l’infuso e, da preparare in questo modo: porre in una tazza d’acqua bollente 10 g di fiori essiccati e sminuzzati di farfara, lasciare in infusione per 10-12 minuti, filtrare, addolcire con miele, consumare due volte al giorno.

Decotto di eucalipto – Son molto efficaci e, portano un immediato sollievo, le antiche tradizionali inalazioni a base di eucalipto. Sono sufficienti 10-12 gocce poste in 3 litri d’acqua bollente versata in una bacinella; quindi, con il capo coperto da un panno o un asciugamano, se ne respirano le benefiche esalazioni. L’eucalipto, è un ottimo rimedio contro il raffreddore, anche sotto forma di decotto preparato in questo modo: in un pentolino posto sul fuoco, aggiungere 2 g di foglie di eucalipto, far bollire per 1 minuto, ritirare dal fuoco, filtrare, addolcire con miele, consumare prima di andare a dormire.

eucalipto
eucalipto
loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti ...dello stesso autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.