Notizie & Salute: Riparare nervi neuronali spezzati

Uno scienziato iraniano dell’University of Pensylvania, Stati Uniti, Mohamad Raza Abidian, ha fatto un grande passo nella medicina scoprendo come poter curare i pazienti con un trauma neuronale.

La scoperta permetterà di aiutare i pazienti che ne soffrono facendogli riacquistare i sensi e i movimenti, tramite l’inserimento di un micro tubo che funzionerebbe da conduttore.

Abidian è un professore di Ingegneria Biomedica e secondo le sue parole, circa 290.00 americani con una crescita annua di 12.000 pazienti, soffrirebbero di danni neuronali, quindi è un argomento da prendere seriamente.

Mohamad Raza Abidian

Il progetto di Abidian e i suoi colleghi comprenderebbe un tubo ibrido costituito da un materiale morbido chiamato idrogel, per la superficie esterna, e un polimero che funge da conduttore elettrico, per la superficie interna. Questo sistema immaginandolo come un tubicino, avrebbe la preziosa utilità di dirigere e far restaurare i nervi tagliati. Secondo Abidan, questa operazione chirurgica sarebbe più vantaggiosa rispetto a quelle attualmente in uso per ricollegare i nervi spezzati. (per chi volesse approfondire l’argomento – link)

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO