Alcune erbe utili per curare il mal di gola

Il mal di gola, è uno dei fastidiosi mali di stagione legati agli improvvisi sbalzi di temperatura, per le persone che non vogliono per qualche ragione imbottirsi di medicinali, come gli antibiotici, esistono dei rimedi alternativi a base di erbe.

Infuso di pino

Se al mal di gola si aggiunge il fastidioso raffreddore, provate questo antico infuso ritenuto un buon rimedio. Aggiungere 50 g di gemme di pino silvestre a 1 litro d’acqua bollente, ma non bollita, coprire, far riposare per 20 minuti, filtrare con l’aiuto di un colino fine. Bere 2-3 tazze al giorno.

Infuso di timo

Se il mal di gola è accompagnato da tosse e catarro, provare ad usare le proprietà naturali del timo e le sue importanti funzioni antisettiche, che possono sollevare i bruciori alla gola.

Far bollire 4-5 g di timo in una tazza d’acqua per 2-3 minuti. Far riposare scoperto per 15-20 minuti, filtrare con l’aiuto di un colino fine. Usare l’infuso per gargarismi.

Decotto di violetta

Mescolare in parti uguali fiori di violetta e foglie di rovo. Far bollire 2 litri d’acqua, aggiungere una manciata delle erbe mescolate, far bollire per 18-20 minuti, togliere dal fuoco, coprire, far riposare per 30-40 minuti, filtrare con l’aiuto di una garza molto fine e fare i gargarismi.

Per ottenere un decotto con un sapore più gradevole, aggiungere il succo di mezzo limone, ricco anch’esso di proprietà antinfiammatorie.

Sciroppo di viola mammola

In un pentolino posto sul fuoco medio, portare ad ebollizione 250 cc d’acqua, aggiungere 25 g di fiori di viola mammola essiccati, ritirare dal fuoco, coprire, far riposare per almeno 24 ore, filtrare, dolcificare con 500 g di zucchero; far bollire a fuoco medio, sempre mescolando con cucchiaio di legno, fino ad ottenere uno sciroppo. Consumare lontano dai pasti 2-3 cucchiaini di questo sciroppo.

erbe mal di gola

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO