Amianto e  Mesotelioma (Mesothelioma)

Il mesotelioma (mesothelioma)

Ancora oggi milioni di edifici contengono nel materiale di costruzione, amianto. Questo perché, nella maggior parte del 20° secolo, l’amianto è stato molto apprezzato per le sue qualità ignifughe. Pertanto, il materiale può essere trovato in parecchie vecchie case: nei muri, tetti, camini, pavimenti e soffitto, nel materiale isolante, canalizzazioni e impianti di riscaldamento.

Possibili cause della malattia conosciuta con il nome di mesotelioma

Tuttavia se l’amianto non viene toccato è perfettamente sicuro e non c’è bisogno di allarmarsi. Al contrario se si dovesse sgretolare un pezzo di materiale che lo contiene, le fibre di amianto potrebbero disperdersi nell’aria. Queste fibre possono entrare nei polmoni di un individuo. Una volta entrate queste fibre pericolose possono causare una serie di malattie mortali. Tali fibre sono identificate con difficoltà in quanto non si presentano ai raggi X convenzionali.

mesothelioma mesotelioma

I pericoli che si corrono per l’amianto sono stati riconosciuti per un considerevole periodo di tempo. Tuttavia molti produttori di materiali da costruzione e datori di lavoro ne hanno continuato a esporre i proprietari delle abitazioni e i dipendenti.

Le malattie che hanno più probabilità di influenzare quelli esposti all’amianto sono asbestosi, mesotelioma, carcinoma polmonare e malattia polmonare ostruttiva cronica. Queste malattie e, in particolare, il mesotelioma sono pericolosa per la vita in quanto possono richiedere molti anni prima di essere diagnosticate. La diagnosi reale e possibile solo una volta che i sintomi diventano evidenti. puo’ capitare che i sintomi anche dopo parecchio tempo non diventano evidenti, quindi spesso è troppo tardi per i medici trattare con successo il malato. Questo non vuol dire che i malati non possono essere curati, ma il trattamento è difficile.

Secondo un documento rilasciato da G. Chiappino e E. Nicoli dell’Università di Milano, Istituto di Medicina del Lavoro, Centro di Studio e Ricerca sugli Effetti Biologici delle polveri inalate, l’amianto non sempre causa il mesotelioma:

Nella valutazione medico legale di ciascun caso di mesotelioma debbono essere applicati criteri differenti da

quelli di norma utilizzati per gli altri tumori a concausa nota perché il mesotelioma ha alcune caratteristiche molto peculiari che non si ritrovano negli altri tumori. Per una diagnosi di accettabile certezza è necessario uno studio istologico ed istochimico su abbondante prelievo di tessuto: l’esame citologico può permettere soltanto una diagnosi di possibilità o di probabilità. La definizione del nesso causale con l’amianto è talora difficile poiché mentre in tutti i tumori a concausa nota esiste una chiara correlazione dose/risposta, questa correlazione non è altrettanto chiara per il mesotelioma: esso infatti può manifestarsi anche in conseguenza di esposizioni ad asbesto molto basse per intensità e/o per durata.

Inoltre è ormai ben accertato che circa un terzo dei mesoteliomi non è causato dall’amianto. La comprovata capacità patogena di dosi molto basse di amianto, la attuale mancanza di conoscenze riguardo al livello di esposizione al di sotto del quale l’effetto non è più osservabile e la peculiare importanza di fattori di suscettibilità individuale rendono complessa anche la valutazione delle responsabilità e degli eventuali comportamenti colposi. Infatti mentre la prevenzione di asbestosi e carcinoma polmonare da amianto può essere realizzata con un drastica riduzione delle dispersioni di fibre, il soggetto suscettibile al mesotelioma da amianto può essere protetto soltanto azzerando le dispersioni.

Tuttavia, se voi o qualcuno che conoscete siete stati esposti all’amianto, o ha lavorato nel settore delle costruzioni, si può essere in grado di presentare una querela contro la persona o parte responsabile per l’esposizione. Uno studio legale mesotelioma (mesothelioma law firm) sarà in grado di aiutarvi in ​​questo caso. La presentazione di una querela per questo tipo di casi potrebbe non essere semplice, per cui si dovrebbe prendere in considerazione di rivolgersi solo a uno studio di avvocati che hanno esperienza per questi casi. Un tribunale può concedere un risarcimento per l’esposizione, cure mediche, nonché ulteriori costi di trattamento.

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO