Salute: Apigenina per prevenzione cancro al seno

Secondo uno studio scientifico un composto della dieta mediterranea sarebbe in grado di uccidere le cellule tumorali.

Si tratta dell’apigenina, un flavone  presente nelle foglie di sedano e prezzemolo, ma si può trovare anche nelle foglie della camomilla. L’ apigenina si presenta come un solido cristalino di colore giallo, e una volta veniva usato per colorare la lana.

sedanosedano

prezzemoloprezzemolo

camomillacamomilla

Pare che l’apigenina abbia molte qualità in grado di condizionare l’attività di parecchi enzimi:

La 5′-nucleotidasi, l’aromatasi (responsabile della sintesi degli estrogeni, ormoni femminili), ha un’effetto negativo sulla fosfolipasi A2, e cosa molto importante, è anche provata scientificamente, l’azione inibitoria dell’apigenina su alcune protein-chinasi, coinvolte nella proliferazione cellulare e nella genesi di certi tumori.

Da una ricerca condotta dall’Ohio State University, è stato scoperto che l’apigenina sarebbe in grado di fermare le cellule del cancro al seno.

I ricercatori non hanno ancora ben chiaro il funzionamento dell’apigenina, ma hanno osservato un effetto benefico sulla salute da parte di questo elemento nutritivo che colpisce molte proteine.

L’apigenina è in grado di ristabilire un profilo normale per quel che riguarda le cellule tumorali. Su questi dati analizzati, i ricercatori sono convinti che l’apigenina possa avere un grande valore per la prevenzione del cancro. (Attenzione qui si parla “solo” di cancro al seno, che è già molto)

Andrea Doseff, professore associato di medicina interna e di genetica molecolare, ha supervisionato il lavoro con Erich Grotewold, anch’egli professore di genetica molecolare e direttore dell’Ohio state’s center for Applied Plant Sciences (CAPS). I due professori hanno collaborato allo studio della genomica dell’apigenina.

Fonti: wikipedia – http://www.eurekalert.org/pub_releases/2013-05/osu-tci052013.php

Rating: 5.0. From 2 votes.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO