Degenerazione maculare cure staminali

La degenerazione maculare è una patologia che pare sia legata con l’avanzamento dell’età, solitamente i soggetti cominciano a soffrirne superando i 50 anni.

Questa patologia colpisce la zona centrale della retina, conosciuta come macula. Il suo andamento progressivo può portare alla perdita completa ed irreversibile della visione centrale.

Il Ministero della Salute, Lavoro e Benestare del Giappone ha dato il permesso ufficiale per realizzare le prime sperimentazioni cliniche che riguardano il trapianto di organi umani creati da cellule staminali, la notizia è riportata dai media giapponesi.

L’esperimento, condotto da Masayo Takahashi, uno degli oculisti più prestigiosi del paese, consisterà nell’estrarre le cellule della pelle di un uomo che soffre di degenerazione maculare e ottenere delle cellule madri pluripotenti indotte (IPS), che poi formeranno il tessuto sano di una retina che sarà trapiantata al paziente.

occhio macula

La degenerazione maculare è stata associata all’età, colpisce la retina dell’occhio ed è una delle principali cause di cecità negli anziani. Attualmente i trattamenti disponibili per la malattia sono solo in grado di rimuovere temporaneamente i sintomi. Per le prove, che sono in programma per l’estate del 2014, saranno chiamati in causa sei pazienti di 50 anni che soffrono la degenerazione maculare.

degenerazione maculare

Cellule staminali pluripotenti, come le cellule staminali embrionali, sono in grado di formare certe cellule sane provenienti da diversi organi, consentendo la formazione di tessuti e interi organi, che poi potrebbero rimpiazzare quelle danneggiate dalla malattia.

L’anno scorso lo scienziato giapponese Shinya Yamanaka ha ricevuto il Premio Nobel per la Medicina, per le sue scoperte in questo settore. Successivamente, il governo giapponese ha deciso di rafforzare il suo sostegno per aumentare gli investimenti nella ricerca con più di 1.200 milioni di dollari.

Shinya YamanakaShinya Yamanaka

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO