Salute: Fumare in gravidanza fa davvero male?

Un recente studio condotto dalla University College London (UCL) nel Regno Unito ha suggerito che i bambini nati da donne che fumano durante la gravidanza sono a più alto rischio di difetti alla nascita.

Le donne che fumano durante la gravidanza hanno un rischio maggiore di avere figli/e che diventano obesi e/o sviluppano il diabete gestazionale, secondo un nuovo studio pubblicato su Diabetologia.

Il fatto che il fumo è dannoso durante la gravidanza è noto da tempo, tuttavia, gli studi che hanno esaminato i possibili effetti negativi che durano fino all’età adulta.

fumare gravidanza

Uno studio condotto dalla University College London (UCL) nel Regno Unito ha suggerito che i bambini nati da donne che fumano durante la gravidanza sono a più alto rischio di difetti alla nascita. Questi difetti potrebbero includere il piede torto, disturbi del viso, o arti deformi.

Pertanto, gli autori hanno utilizzato i dati del Swedish Medical Birth Register per analizzare il legame tra il fumo di una donna durante la gravidanza e il rischio che corre suo/a figlio/a, riguardo lo sviluppo di obesità e diabete gestazionale.

I dati analizzati comprendono 80 donne nate nel 1982 (tramite una consultazione di registri dove è documentato se una donna è una fumatrice o meno), e abbia dato alla luce almeno un figlio.

I dati sono stati divisi in tre categorie:

  • Non fumatrici
  • Fumatrici moderate (1-9 sigarette al giorno)
  • Fumatrici (più di 9 sigarette al giorno)

Analizzando i dati gli esperti sono arrivati alla conclusione che, le donne esposte al fumo durante la gravidanza sono a più alto rischio di sviluppare un diabete gestazionale. Anche se gli effetti nocivi a breve termine del fumo sulla madre e il suo feto sono ben noti, tali associazioni possano estendersi anche in età adulta.

gestazione

Questi dati dovrebbero incentivare maggiormente le mamme ad intraprendere misure di prevenzione. Tuttavia, secondo alcune statistiche, le giovani donne che fumano sono in aumento.

Fonte: medical news today

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

2 COMMENTI

  1. Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l’uomo si sia mai costruito! Inoltre ha un vantaggio inestimabile: prima o poi porta ad un infarto cardiaco che abbrevia la vita del fumatore tanto da risparmiargli di morire di cancro ai polmoni! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri, se non sai come farlo vai qui -www.smettoadesso.it/report-gratuito.html adesso è più facile!

    • Caro Romeo, lascio il tuo link perché può essere utile alle persone che hanno difficoltà a smettere di fumare, per quanto mi riguarda, ho smesso da un giorno all’altro senza nessuna cura e nessun aiuto medico. Sono dell’idea che se vuoi realmente smettere di fumare, senza prenderti in giro, lo puoi fare. Se ci sono riuscito io dopo più di 20 anni, ci può riuscire qualsiasi altra persona, basta avere la volontà. Non prendiamoci in giro, quando uno dice; “devo smettere!” non smetterà mai, non bisogna pensarlo, bisogna farlo. Lo stesso vale per chi dice non posso smettere di colpo, diminuisco le sigarette, è una stupidata, perché vuol dire che inconsciamente non vuoi smettere. E neanche le sigarette elettroniche sono il rimedio!

LASCIA UN COMMENTO