Salute: Il kuchucho la radice peruviana della longevità

Gli esperti dell’Università Nazionale Agraria del Perù (UNALM) stima che le proprietà nutrizionali e medicinali del kuchucho, una radice alta delle Ande, sono in grado di prolungare la vita delle persone a oltre 100 anni.

Il kuchucho, è anche conosciuto come “radice della longevità”, è una pianta selvatica commestibile originaria del Perù, solitamente la sua grandezza varia dai 3 a 6 cm. Si consuma sia fresco che essiccato. Ha una consistenza simile alla noce e un sapore dolce.

Cresce sulle rive di laghi e lagune della Sierra a 3.000 metri sul livello del mare. Si trova, per esempio, nei laghi Titicaca (Puno), Parinacochas (Ayacucho) e Chinchaycocha (Junín), e altri ancora.

kuchucho radice

Nonostante gli abitanti del posto conoscono da secoli le proprietà di questa radice, la comunità scientifica non si è mai preoccupata di studiare le sue proprietà, fino a qualche anno fa, commentò Vidal Villagomez, capo del programma di Tubérculos e Raíces Reservantes di Unalm, spiegò all’agenzia di stampa peruviana Andina.

Secondo l’agronomo, l’analisi ha mostrato che la radice della longevità contiene un’alta concentrazione di amido di alta qualità, maggiore quantità di proteine dei cereali, due volte il calcio contenuto nel latte e quattro volte più fosforo di altri alimenti.

Villagómez ha concluso che ha studiato gli effetti della longevità della radice kuchucho con il suo team, analizzando l’impatto che ha sugli abitanti del distretto di Pilcuyo (dipartimento di Puno), dove si sono registrati numerosi casi di età al disopra del centenario di vita.

La radice è una parte essenziale della dieta quotidiana degli abitanti, ha sottolineato. Secondo l’agronomo, la radice di kuchucho, può anche essere utilizzata come un forte afrodisiaco e rivitalizzante per anziani.

Attualmente un team di ingegneri agronomi e specialisti di semi e irrigazione, stanno lavorando per fare in modo che questa radice selvaggia si possa coltivare nei campi del Perù.

Lo scopo è una coltivazione massiccia della radice di kuchucho a beneficio dell’agricoltura peruviana.

Per maggiori informazioni: http://www.losandes.com.pe/Nacional/20130730/73599.html

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO