Le quattro tisane che ti tengono in forma

Se siete affetti da una malattia cronica o preoccupati per la vostra salute dovuta al vostro stile di vita o genetica, preparavi un tisana alle erbe può fare al caso vostro. Le tisane possono essere utili per curare una varietà di disturbi. Le tisane possono alleviare i sintomi di alcune malattie e servire come prevenzione per scongiurare malattie future. Di seguito quattro tisane molto utili per la vostra salute.

Sambuco

Tra le varie utilità del sambuco, (sambuca, sciroppo, pane etc..) vi è anche la possibilità di utilizzarlo per una sana tisana salutare.

Questo tè è una scelta popolare per coloro che cercano un tè delicato con un sapore dolce, gradevole. Utile per mantenersi in buona salute. Le bacche di sambuco contengono antiossidanti e antociani. Questi nutrienti aiutano il corpo a eliminare le tossine e combattere le malattie. Il sambuco è molto utile per coloro che vogliono combattere il raffreddore di cambio stagione.

sambuco

Attenzione pero’, tutte le parti della pianta sono tossiche ad eccezione dei fiori e le bacche mature, esclusi i semi interni. Quindi rivolgetevi ad esperti, il fai da te potrebbe essere pericoloso 😉

Denti di Leone

I Denti di Leone, conosciuti anche con il nome di “tarassaco”, sono visti da molte persone come un’erbaccia fastidiosa nel cortile. In realtà non tutti sanno che la radice del tarassaco è molto utile per la nostra salute, se consumata regolarmente. Questo tè è leggermente amaro, per cui potrebbe essere necessario aggiungere un po’ di zucchero per addolcire. Questo tè può contribuire ad alleviare i sintomi di condizioni croniche come l’artrite reumatoide e la sclerosi multipla. La radice di tarassaco aiuta a diminuire l’infiammazione delle articolazioni, migliorando il benessere generale di chi soffre di gravi malattie. Può anche aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari e alcuni tumori.

denti di leone

Il tarassaco è molto usato in medicina, infatti viene utilizzato per diverse indicazioni come ad esempio: epatico/biliare, antireumatico spasmolitico, anaflogistico, diuretico, antidiscratico. In fitoterapia viene utilizzato per i disturbi dispeptici.


Bacche di rosa canina

Sostanzialmente viene utilizzata per i suoi contenuti di vitamina C, ma oltre a questa contiene, tannini, acidi organici, pectine, carotenoidi e polifenoli. E’ molto utilizzata dalle industrie farmaceutiche, alimentari e cosmetiche. I frutti seccati possono essere utilizzati per la preparazione di infusi e decotti, molto salutare per la prevenzione di raffreddori e virus. Se siete in cerca di un tè con un alta concentrazione di vitamina C, le bacche di rosa canina potrebbero essere la scelta perfetta per voi. Come la radice di tarassaco, le bacche di rosa canina aiutano anche a diminuire l’infiammazione nel corpo, contribuendo ad alleviare il dolore delle malattie croniche.

bacche rosa canina

Indicata come astringente intestinale, antidiarroico, vasoprotettore e antinfiammatorio, inoltre viene consigliata nei casi di debilitazione.

Ibisco

I fiori di ibisco (hibiscus) sono molto utili per combattere le malattie cardiovascolari, bere il tè di ibisco può contribuire a ridurre il rischio. Il fiore di ibisco è ricco di antiossidanti e può migliorare la vostra salute generale. Recenti studi hanno dimostrato che il consumo di questo tè regolarmente, può effettivamente aiutare a ridurre la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo cattivo. Ha un sapore fresco, dolce, che lo rende una scelta popolare per molti bevitori di tè.

ibisco

Funge da antisettico, astringente, colagogo, emolliente, digestivo, diuretico, purgativo, refrigerante, resolvente, calmante, stomachico e tonico. Tutte le parti della pianta sono utili dal punto di vista medicinale. Le foglie sono emollienti, diuretiche, refrigeranti e sedative, mentre i petali, i semi ed i calici maturi presentano le proprietà diuretiche e antiscorbutiche. I frutti sono antiscorbuto. Le radici amare sono usate come aperitive e tonico, ma hanno spiccate qualità emollienti, anche come rimedio alla tosse. L’estratto del fiore è stato usato in molti rimedi contro disordini del fegato.

Sei da caffè nero o tè bevitore? Se in genere inizi la tua giornata con una tazza o due, perché non prendere in considerazione la sostituzione della tua bevanda mattutina con una tisana? Le tisane hanno innumerevoli benefici per la salute. Consumare regolarmente può contribuire ad alleviare i sintomi di condizioni di salute e prevenire le malattie croniche. Provate un po’ di tè di sambuco, radice di tarassaco, un tè di bacche di rosa canina, o di ibisco. Il vostro palato e il vostro corpo vi ringrazieranno. 😉

Fonti: varie con l’aiuto di wikipedia.

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO