Salute: Metalli pesanti trovati nei rossetti

Dei ricercatori dell’Università della California, hanno condotto delle analisi su 32 diversi tipi di rossetti che si trovano comunemente in farmacia o nei grandi magazzini.

I test eseguiti dalla School of Public Health di Berkeley, hanno rilevato in alcuni di questi rossetti, la presenza di metalli tossici quali, piombo, cadmio, cromo, alluminio e altri cinque.

Purtroppo anche se non tutti lo sanno, molti prodotti cosmetici contengono materiale che può danneggiare potenzialmente la salute. Sono stati svolti parecchi studi a riguardo, ma questo è concentrato sui rossetti.

rossetto

Tuttavia secondo gli esperti il problema non è il contenere certi metalli, ma è la quantità da tenere sotto osservazione. Il corpo umano può sopportare una piccola dose di questi veleni, ma se la quantità è elevata si rischiano gravi problemi alla salute.

Un problema da non sottovalutare

I rossetti e i lucidalabbra sono di particolare interesse perché quando non vengono asportati dai tessuti o lasciati con il bacio, vengono ingeriti o assorbiti da chi lo possiede.

Delle analisi di uno studio precedente hanno confermato che la quantità minima ingerita giornalmente è di 24 milligrammi, per le persone che lo usano più di una volta al giorno invece, è di 87 milligrammi.

Uno di questi metalli dannosi è il piombo, ed è stato rilevato in 24 prodotti, anche se in alcuni, in dosi accettabili, secondo le stime dei ricercatori. Il piombo preoccupa per il fatto che molti bimbi piccoli, giocano con i trucchi, e nessuna esposizione al piombo da parte di bambini è considerata sicura o non preoccupante.

E come se non bastasse, secondo i ricercatori “alcuni” lucidalabbra e rossetti, comportano un’eccessiva esposizione al cromo che è una sostanza cancerogena legata ai tumori dello stomaco. Un elevato uso potrebbe causare un eccessiva esposizione ad alluminio, cadmio e manganese. Questi metalli sono stati collegati alla tossicità del sistema nervoso.

Dal momento che non esiste uno standard per il contenuto di metalli nei cosmetici, i ricercatori non sconsigliano l’acquisto dei lucidalabbra e rossetti. Tuttavia sarebbe bene una maggiore vigilanza per la propria salute.

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO