Salute: Pandoravirus il virus alieno

Come se già non bastassero i nostri virus..

Gli scienziati hanno scoperto un nuovo virus che pare sia il più grande mai visto sulla Terra.

Il virus, soprannominato Pandoravirus, è grande un micrometro, sembra una sciocchezza ma in realtà nel campo medico è grande fino a dieci volte, molti altri virus, e solo il sei per cento dei suoi geni assomigliano ad altri suoi simili scoperti fino ad oggi sulla Terra.

Proprio per questo motivo un gruppo di ricercatori francesi, crede che il virus potrebbe provenire da altri tempi, molto più antichi, o addirittura da un altro pianeta, come Marte.

Mi sorge un dubbio…. Non è che si sono messi a giocare in laboratorio, riportando in vita un virus da un fossile? Ma no figuriamoci, se sono così stupidi….

Tuttavia, i ricercatori, che hanno pubblicato i loro risultati sulla rivista Science, ritengono che il virus apre una serie di domande sulla storia della vita sulla Terra.

pandoravirusPandoravirus

Il Dr. Jean-Michel Claverie della Aix-Marseille University, in Francia, che ha trovato il virus, afferma: “Crediamo che questo nuovo Pandoravirus sia emerso da un nuovo tipo di cellule ancestrali ormai estinte”.

Molti virus tradizionali variano nel formato da circa 10 nanometri (nm), a circa 500 nm. Il Pandoravirus è di circa un micrometro più grande, per rendere l’idea, ci sono 1.000 nm in un micrometro.

Questo significa che il Pandoravirus è abbastanza grande da poter essere osservato sotto i microscopi più elementari.

Il Dr. Claverie ha spiegato che viste le dimensioni del virus e la sua forma, inizialmente si era pensato fosse un piccolo batterio.

La sua squadra ha iniziato una nuova ricerca, andato a caccia di virus giganti, e gli unici segni individuati sono stati trovati nell’acqua di mare.

Adesso i ricercatori si aspettano di trovare virus più giganti.

Fonte:

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO