Salute: Sale il livello di anidride carbonica nell’atmosfera

Il livello di anidride carbonica nell’atmosfera per la prima volta nella storia delle misurazioni superato 400 parti per milione, cioè 400 molecole di CO2 per ogni milione di molecole nell’aria.

Lo ha affermato il Meteorological Laboratory nelle isole Hawaii. L’ultima volta che il livello di anidride carbonica aveva raggiunto questi picchi sulla Terra, è stato circa 5,3 milioni di anni fa, prima dell’ultima era glaciale.

inquinamento

Lo scienziato americano Charles Keeling iniziato la misurazione dei livelli di biossido di carbonio sul Mauna Loa dal 1958. Allora questo livello di anidride carbonica nell’atmosfera era circa 315 parti per milione.

Di solito i meteorologi osservano fluttuazioni del ciclo annuale nei mesi invernali, quando la CO2 aumenta per diminuire in estate. Nell’emisfero settentrionale, corrisponde al periodo di attivazione di piante che assorbono anidride carbonica dall’atmosfera.

Tuttavia, sembra che il livello di anidride carbonica nell’atmosfera stia aumentando. Lo studio è possibile grazie alle analisi delle bolle d’aria residue conservati nei campioni fossili di ghiaccio, ottenuti durante la perforazione della calotta di ghiaccio dell’Antartide. Con questo sistema gli esperti sono in grado di studiare l’andatura del livello di biossido di carbonio nel corso degli ultimi 800.000 anni.

Il geofisico britannico Joanna Haigh ritiene che non sia importante, tanto la quantità, che può essere simbolica, ma la tendenza della sua crescita nel tempo.

effetto serra schema

Quello che accade quando sale il livello di anidride carbonica nell’atmosfera

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO