Salute: Scoperta la causa del capello bianco

Perché ci vengono i capelli grigi o bianchi?

Quando i capelli diventano grigi, è causa di un accumulo di acqua ossigenata causata dall’usura dei follicoli piliferi. Questo finisce per bloccare la sintesi della melanina, che è responsabile per la colorazione dei capelli.

Non tutti sanno che il perossido viene spesso usato per schiarire i capelli, ma la verità è che il corpo produce sempre perossido, anche se in piccola quantità. Tuttavia, con il passare degli anni il corpo comincia a produrre più quantità della sostanza, a causa della mancanza di un enzima responsabile. Inoltre, il capello non è in grado di riparare il danno del perossido, a causa della carenza di enzimi che producono melanina, la tirosina. La tirosina è importante in quanto precursore di vari ormoni, quali la tiroxina (ormone della tiroide) e le catecolammine (dopamina, noradrenalina e adrenalina), infine della melanina.

Senza dubbio, l’età e la genetica hanno molto a che fare con il processo mediante il quale i capelli diventano grigi, per cui questo processo si produce in maniere differente per ogni persona.

george clooney

Tuttavia, gli scienziati hanno scoperto che ci sono altre cause che danno inizio al processo: difetti genetici, ormoni, clima, contaminanti, tossine e l’esposizione a sostanze chimiche.

Come si forma il colore dei capelli?

Inizialmente, il capello è bianco. Tuttavia, la melanina è responsabile per dare colore mediante due pigmenti: l’eumelanina marrone scuro e nero, e la feomelanina, biondo e rosso, i quali si mischiano per formare la vasta gamma di colori che hanno i nostri capelli.


La melanina si trova alla radice dei capelli, nel follicolo pilifero e produce colori mediante i melanociti, in un processo chiamato melanogenesi. La melanina viene trasferita ai cheratinociti, responsabili della produzione di cheratina, la proteina del capello.

Meno melanina si produce, più grigi saranno i capelli, fino a quando non vi sarà un assenza totale di melanina, rendendo i nostri capelli totalmente bianchi. Questo processo avviene prematuramente negli albini.

Collegamento fra stress e schiarimento dei capelli

Quanti di voi hanno risposto ironicamente, quando vi viene fatto notare qualche capello bianco, sono stressato/a?

La verità è che non sempre è così, anche se..

Lo stress produce molti neurotrasmettitori coinvolti nelle cosiddette reazioni di attacco e fuga. Questi neurotrasmettitori per un breve periodo di tempo hanno buoni risultati, ma se vengono coinvolti per un lungo periodo possono causare danni al DNA, che può influenzare, tra le altre cose, il colore dei capelli.

Questa è la causa di capelli grigi, quei capelli bianchi e fastidiosi che cerchiamo di nascondere.

Ma in verità, il capello grigio o bianco, è solo un processo inevitabile del lungo cammino della nostra vita.

coppia capelli grigi

Rating: 1.5. From 2 votes.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO