La calotta di ghiaccio in Antartide ha 33 milioni di anni

Grazie ai nuovi strumenti tecnologici è possibile analizzare il ghiaccio per stabilire i periodi climatici che ha attraversato il nostro pianeta.

analizzando i dati di uno studio recente, un gruppo di ricercatori è riuscito a mostrare che il ghiaccio si è formato nell’Antartico circa 33 milioni di anni fa.

La calotta di ghiaccio antartica si è formata 33.6 milioni di anni fa, secondo i dati analizzati dalla spedizione internazionale guidata dal Consiglio Superiore Nazionale di Ricerche Scientifiche.

carota

Sono stati analizzati campioni di carote di ghiaccio estratte a diverse profondità dal suolo antartico.

Prima che il ghiaccio si stabilisse sul continente antartico, sulla Terra era presente un clima tropicale, e in questa regione abbondava una diversità di placton.

Lo studio delle carote di ghiaccio in Antartide ha permesso di stabilire lo stretto legame tra le variazioni della temperatura globale e quelle dei gas serra nell’atmosfera e di dimostrare che lo sfasamento temporale tra le variazioni del clima nei due opposti emisferi sono state causate da variazioni delle correnti oceaniche profonde.

carota2

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO