Comunicazione fra due cervelli attraverso un computer

Comunicare mentalmente senza utilizzare il linguaggio verbale tramite un computer è possibile, e lo hanno dimostrato un team di scienziati di Washington.

Un team di scienziati dell’Università di Washington, sostiene di riuscire a far trasmettere una comunicazione diretta tra due cervelli umani attraverso un computer. L’esperimento fu testato in precedenza utilizzando dei topi, sia fra topi che fra umani e topi.

“Questo esperimento dimostra che abbiamo la tecnologia per riuscire a decodificare i segnali del cervello, e trasmetterli ad un altro attraverso un computer” , afferma Chantel Prat, uno degli scienziati del team che ha sviluppato il progetto.

Rajesh Rao e Andrea Stocco si sono prestati come volontari per l’esperimento (membri del team scientifico). Il compito di Rao è stato quello di osservare lo schermo di un computer dove giocava ad un videogame molto semplice. Quando doveva sparare ad un obbiettivo, immaginava nella sua mente di muovere la mano destra, senza muoverla effettivamente, in questo modo veniva premuto il pulsante facendo partire il colpo. Tutto questo solo immaginandolo nella sua testa.

Lo stesso segnale viaggiò su Internet e una volta che Stocco lo ricevette, spostò involontariamente il dito indice della mano destra per premere la barra spaziatrice sulla tastiera. Lo scienziato ha descritto di aver percepito una sensazione di muovere involontariamente la sua mano come se avesse avuto un tic nervoso.

“L’unico modo per trasmettere informazioni da un cervello ad un altro è attraverso le parole”, afferma Prat. Lo scienziato afferma che con i progressi nel campo delle neuroscienze e della scienza informatica, le persone potrebbero, ad esempio, trasferire le informazioni per imparare a pilotare un aereo o imparare il kung-fu in un modo non invasivo tra due cervelli.

“Potreste immaginare tutte quelle complesse competenze meccaniche che sono difficili da verbalizzare, come una semplice catena di procedure”.

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO