Tecnologia: Daan Roosegaarde l’abito non fa il monaco

Il mondo della moda e della tecnologia potrebbero presto unirsi per un indumento rivoluzionario, un abito che diventa trasparente quando chi lo indossa sta mentendo.

E chi poteva inventarlo, se non un olandese?

Daan Roosegaarde è un artista olandese. Ha conseguito un Master in Architettura presso il Berlage Institute . Nel 2006 fonda lo Studio Roosegaarde in Olanda, dopo di che ha aperto un secondo studio a Shanghai.

Roosegaarde fa parte del progetto New Dutch Digital Design, un collettivo di artisti che esplorano i confini tra gli esseri umani e il cyberspazio. Una delle sue opere caratteristiche è Dune, un paesaggio di dune interattivo composto da centinaia di led. Accanto a Dune una delle opere principali si chiama Lotus 7.0. Questo pezzo d’arte è stato premiato a Parigi, e rappresenta un muro vivente.

abito trasparente uomo

L’ideatore del progetto di questo indumento, che non rispetta la privacy, è il designer olandese Daan Roosegaarde, famoso per avere già inventato in precedenza un abito trasparente femminile.

Il designer è riuscito ha creare un abito che non permette a chi lo indossa, di nascondere le proprie emozioni.

abito trasparenteDaan Roosegaarde è l’uomo con il microfono

“In questo momento stiamo lavorando su un abito maschile, soprattutto per il mondo bancario, diventerà trasparente quando chi lo indossa non sarà sincero”, afferma il progettista.

Tecnologia: Daan Roosegaarde l’abito non fa il monaco

Il progetto intimità si basa sui tessuti intelligenti, materiali multifunzionali che interagiscono con la luce, il suono e l’elettricità, e sono in grado di trasformarsi in materiale trasparente e opaco.

Il precedente successo di Roosegaarde fu un vestito creato con una combinazione di fogli di pelle sensibili al battito cardiaco, in grado di rilevare se la donna si sentisse eccitata o imbarazzata, cambiando la su opacità secondo il ritmo dei battiti del suo cuore.

Il progettista Daan Roosegaarde, 32 anni, è uno scultore, pittore e architetto, ed è famoso per i suoi progetti innovativi.

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO