Soffione doccia per diminuire lo spreco

Un gruppo di neo laureati alla Tufts University di Boston, nel Massachusetts, hanno progettato un soffione per doccia che incoraggia a non trattenersi troppo a lungo sotto l’acqua. Anche se sarà difficile dopo una lunga giornata di lavoro stressante non trattenersi più del necessario sotto una calda o fresca doccia, a seconda della stagione, questa invenzione è del tutto rispettabile.

Brett Adler, Sam Woolf e Tyler Wilson hanno progettato “The Uji Showerhead” (il soffione Uji) con lo scopo di dimezzare gli sprechi eccessivi dell’acqua corrente.

In pratica il soffione doccia è fornito di una serie di piccole luci che cambiano di colore man mano che i minuti passano, iniziano con il colore verde e terminano con il colore rosso.

Ma non si tratta solo di semplici lampadine che cambiano di colore per informarci del tempo che stimato trascorrendo sotto la doccia, infatti le luci sono collegate ad un timer che ogni 8 minuti, a luce rossa, chiude la valvola dell’acqua. Quindi secondo gli inventori di questo soffione doccia, bastano 8 minuti per farsi una doccia. In effetti 10-15 minuti, se consideriamo il relax acqua calda sulla schiena, specialmente di inverno, 20 minuti, non siamo poi così lontani, 🙂 però se pensiamo a quanto potremmo risparmiare sprecando meno acqua, forse un pensierino….

soffione doccia uji

I tre inventori garantiscono che per la modica cifra di 50 dollari si potranno risparmiare circa 90 dollari annui. Così riducendo il tempo di ogni doccia di circa il 12 per cento faremmo un favore alle nostre tasche e alla natura.

“Verrete ripagati completamente in risparmio energetico dopo soli 7 mesi in un ambiente domestico e 3 mesi in un ambiente universitario in cui più utenti individuali utilizzano la doccia in un dato giorno”, affermano gli inventori.

Se il soffione doccia (Uji) vi interessa sappiate che il team spera di averli disponibili per l’acquisto entro l’inizio del 2014.

 

 Fonte: http://ujishower.com

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO