Ishin-Den-Shin per trasmettere messaggi utilizzando il tatto

Ishin-Den-Shin, è un dispositivo creato da ricercatori Disney Research Company, che include un semplice microfono e sono necessari almeno due persone.

Un nuovo progetto che permette di trasformare l’uso del corpo umano come un mezzo di trasmissione del suono analogico. Si chiama “Ishin-Den-Shin”, un’espressione giapponese per comunicare attraverso una tacita comprensione reciproca, ovvero la comunicazione non verbale, la tecnologia trasforma un messaggio audio in un segnale non udibile che viene trasmesso dal corpo umano.

ishin-de-shin

Lo schema è il seguente. Un utente registra un messaggio udibile con il microfono, il messaggio viene trasmesso tramite segnali elettrici al corpo della persona, permettendo ad altri di trasmettere informazioni toccando le orecchie. L’informazione può essere trasmessa anche ad una terza persona.

Il sistema Ishin-Den-Shin include un microfono palmare collegato ad un computer. Quando qualcuno parla nel microfono, il computer trasforma il suono in una registrazione in loop. La registrazione viene quindi convertita in un segnale udibile che scorre in un filo sottile collegato al l’interno del microfono. Questo, segnale non udibile in loop crea un campo elettrostatico modulato che produce una piccolissima vibrazione nel dito toccando un oggetto, formando un altoparlante.

La tecnologia Ishin-Den-Shin quindi è in grado di trasformare i manufatti di uso quotidiano in dispositivi sonori interattivi senza un necessario strumento, o un qualsiasi apparato tecnologico speciale. Può essere utilizzato per la comunicazione interpersonale e in più può essere trasmesso da persona a persona attraverso qualunque tipo di contatto fisico.

Fonte: http://www.ivanpoupyrev.com/projects/ishindenshin.php

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO