PR2 il robot domestico che predice le azioni

Il team di scienziati della Cornell University, USA, ha presentato la versione modificata del robot assistente domestico PR2, che ora è in grado di prevedere le azioni di un uomo.

La capacità di previsione del robot PR2, si basa sul confronto di video. PR2 ha accesso a un database che memorizza le registrazioni delle operazioni che le persone svolgono in casa, come ad esempio il riscaldamento degli alimenti in un forno a microonde o conservarlo in frigorifero, e molte altre.

PR2, il robot domestico, osserva la persona, valuta le azioni con il database traendone delle conclusioni che poi metterà in atto. Se necessario, PR2 aiuta il suo proprietario.

pr2

Ad esempio, se il robot vede il proprietario che rimuove un contenitore di cibo dalla tavola, PR2 predice che il contenitore è destinato ad essere conservato in frigorifero. Seguendo la previsione, se si dovesse trovare più vicino al frigorifero del proprietario, aprire lo sportello, evitando al proprietario di eseguire questa operazione.

Tuttavia, PR2 va migliorato, secondo le prove eseguite le previsioni più accurate del robot sono quelle a breve termine. Le previsioni a breve termine sono corrette per 82% dei casi, dopo i successivi tre secondi scendono al 71% e dieci secondi dopo al 57%.

La Cornell University prevede di distribuire un licenza gratuita per il codice che permette al robot di predire il futuro in modo che gli altri utenti del PR2 possono migliorare le capacità del dispositivo.

Il PR2 robot è stato sviluppato in un laboratorio della Willow Garage, in California, ed è stato messo in commercio 2010. Il prezzo del collaboratore domestico si aggira tra 285.000 (la versione con un solo braccio) e 400 mila dollari (con entrambe le braccia).

I proprietari possono programmare PR2 per le proprie esigenze. Per esempio, aprire il frigorifero cercare una birra, stapparla e servirla.

PR2 è simile a Emiew 2, solo un pò più intelligente..

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...