Tecnologia: Robot militari per mondiali del 2014

FIFA utilizzerà robot militari ad alta tecnologia per garantire la sicurezza in occasione della Coppa del Mondo che si svolgerà in Brasile nel 2014, lo riporta il sito Digital Trends.

L’azienda statunitense iRobot ha recentemente annunciato che il Brasile fornirà al suo esercito 30 robot PackBot 510, simili a quelli usati nelle operazioni in Afghanistan, in Iraq e nella centrale nucleare di Fukushima.

Ogni robot è dotato di una videocamera, sensori audio per rilevare esplosivi e altri oggetti potenzialmente pericolosi. I robot lavorano insieme a migliaia di soldati pattugliando le strade delle 12 città ospitanti del Brasile.

iRobot-510-PackBot

Robot PackBot 510 (fonte: www.irobot.com)

E’ stato firmato un contratto con la società iRobot, del valore di 7.200 milioni di dollari, che comprende la manutenzione, pezzi di ricambio e attrezzature supplementari per il corretto funzionamento del PackBot 510. Il prezzo di ciascuno di questi robot può variare da 200.000 a 300.000 dollari.

La polizia brasiliana sarà inoltre dotata di accessori high-tech. Le truppe porteranno occhiali con fotocamera e un riconoscimento facciale, in grado di catturare 400 immagini facciali per secondo, e poi depositarle in una banca dati che memorizza fino a 13 milioni di immagini di volti.

Nel tentativo di rendere i mondiali di calcio del 2014, uno dei più sicuri eventi sportivi della storia, il Brasile ha investito 900 milioni dollari, lo riporta Discovery News.

Pare, che oltre l’acquisto di apparecchiature di sorveglianza e di elicotteri, il paese usufruisca di quattro droni di fabbricazione israeliana, per fornire una protezione aggiuntiva per l’evento FIFA Confederations Cup.

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO