Tecnologia: Stazione di ricarica auto elettriche alla mano

Il progetto EV ARC (Electric Vehicle Autonomous Renewable Charger) e in attesa di brevetto, ed è la prima Stazione al mondo completamente autonomo, completamente mobile, e usa energie completamente rinnovabili (pannelli solari) per ricarica.
Progettato e fabbricato negli Stati Uniti da Envision Solar, grazie alle sue dimensioni potrà essere inserito comodamente all’interno di uno spazio non più grosso di un normale parcheggio di serie.
Il 2,3 kW Solar Array, genera circa 16kWhrs al giorno, che vengono immagazzinati, per essere successivamente pronti all’uso per una batteria da 22kWhr.

evarc-envision

La Stazione di ricarica potrebbe tornare utile per tutti coloro che decideranno di acquistare auto elettriche, non ha bisogno di scavi, non richiede permessi di costruzione e non inquina. Non male come idea, per tutti coloro che sono convinti che non si possa fare a meno del petrolio come combustibile, ecco un’alternativa.

Chissà magari fra qualche anno si potrebbe cominciare a vedere stazioni di rifornimento alimentate con pannelli solari, per quanto riguarda le auto elettriche forse ci vorrà un pò di tempo ma sono sicuro che in futuro non ci sarà alternativa. In questo momento i prezzi si aggirano sui 25-30 mila euro, ma ci sarebbero da considerare tutti i benefici, probabilmente più ecologici che prestanti. Ad esempio la Toyota fabbrica già delle auto con motore ibrido ma non è la sola, anche la Fiat, la Peugeut, Reanault, BMW e sicuramente tante altre case automobilistiche. Si pagano meno tasse (soprattutto qui in Italia che ci succhiano anche l’anima), quindi c’è anche un risparmio economico. Peccato che le stazioni di servizio per ricaricare i mezzi scarseggiano…

Il progetto EV ARC (Electric Vehicle Autonomous Renewable Charger) una volta brevettato potrebbe tornarci utile anche a noi italiani.

Che poi si sa, le idee non ci sono mai mancate, il fatto è che non si applicano mai per qualche “oscura” ragione.

Fonte: http://envisionsolar.com/ev-arc/

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO