Tela di ragno per elettronica del futuro

I fili della ragnatela potrebbero rivoluzionare l’elettronica in futuro. Secondo una nuova scoperta, spruzzando nanotubi di carbonio sopra questi fili di seta, li trasformerebbe in elementi utili per l’elettronica.

Si conoscono già da un pezzo le proprietà vantaggiose della tela dei ragni, come ad esempio la sua grande resistenza, o compatibilità con il nostro organismo, per quel che riguarda le applicazioni mediche, dato che si tratta di un materiale biodegradabile.

Tuttavia, nonostante l’idoneità per la nanoelettronica, in particolare per applicazioni nel campo delle protesi e sensori, questo filo di seta è un cattivo conduttore di elettricità. Un ostacolo che per fortuna ora ha cessato di esistere grazie a questo studio, pubblicato sulla rivista Nature Communications.

Nanotubi di carbonio

Sfruttando la conducibilità elettrica dei nanotubi di carbonio, gli scienziati coinvolti in questo studio internazionale, hanno deciso di polverizzarlo in un filo di seta bagnato, ottenendo fili neri con proprietà meccaniche ed elettriche ad alta efficienza.

Come ci viene spiegato in biochimica, i fili con cui i ragni tessono la loro tela sono molecolari, significa che, una grande quantità di molecole di fibroina interagiscono come se fossero una cerniera. Un sistema che dà loro una grande forza ed elasticità (bagnandole aumentano la loro lunghezza e diametro), che aumenta a dismisura se vengono trattate (rendono il triplo della loro normale efficienza).

ragnatela-600x600

Tra le altre applicazioni pratiche, questi fili potrebbero essere trasformati in elettrodi che misurano la frequenza cardiaca, e moltissimi altri usi nel settore della nanoelettronica.

Dalle corde di violino ai tendini, e legamenti. Questi sono solo dei piccoli esempi su come potrebbe essere utilizzata la ragnatela di un ragno.

No votes yet.
Please wait...

Prosegui con la lettura (usa il menu di navigazione).
* Nell'ultima pagina puoi trovare eventuali link del libro recensito.

loading...

LASCIA UN COMMENTO